Caldo, impennata nei consumi di energia: superato record storico del 2015
Unareti: ecco come segnalare blackout

La morsa di caldo ha portato a un’ulteriore impennata dei consumi elettrici in città. Se già ieri si era sfiorato il record di luglio 2015 con un carico massimo alle 17.22 di 1.615 Megawatt, oggi Unareti, la società società unica per la gestione dei servizi a rete di A2A, ha rilevato il superamento del record storico per Milano: alle 14.49, infatti, è stato raggiunto un carico massimo sulla rete elettrica di 1.635 Megawatt, record assoluto che supera così la punta più alta mai registrata in città di 1.625 MW del luglio del 2015. La società ha attivato ulteriori squadre di pronto intervento per far fronte al rischio blackout che ha interessato Milano e altre città del nord ‘roventi’, come Parma, Bologna e Torino.

UNARETI: COME SEGNALARE I BLACKOUT – Con il perdurare di simili temperature e il record di consumo di energia – spiega Unareti – si sono verificate interruzioni che riguardano normalmente porzioni circoscritte di rete, salvo casi eccezionali, limitate al tempo necessario per modificare l’assetto della rete e isolare le parti dell’impianto su cui è necessario intervenire. Unareti ha messo in campo circa il doppio delle squadre di pronto intervento, rispetto alle regolari condizioni di servizio. Al fine di aumentarne la flessibilità nell’esecuzione di interventi urgenti sono state istituite squadre che possono eseguire interventi indistintamente sia sulle reti elettriche che gas. Per poter essere sempre informati sulla propria utenza, Unareti ha messo a disposizione dei cittadini un servizio che consente di ricevere via SMS segnalazioni riguardo eventuali interruzioni della fornitura elettrica. Con questa modalità si ha rapidamente la certezza che Unareti sia già al lavoro per ripristinare il servizio. Il servizio è attivabile inviando un SMS al numero 342-4112705 con il proprio codice POD (ossia il codice alfanumerico che inizia con le lettere IT riportato in ogni bolletta e nel contratto di fornitura), il Codice Fiscale o la Partita IVA. Per una corretta registrazione, è importante non inserire spazi e/o caratteri speciali, se non la virgola, tra il codice POD e il CF o P.IVA. Il numero verde 800.933.301 di Unareti ha registrato un numero di chiamate 4 volte più alto rispetto alla norma, con difficoltà da parte dei cittadini in alcuni orari a comunicare direttamente con l’operatore nonostante l’aumento di postazioni messo in atto da Unareti. È attivo nei momenti di picco un sistema che fornisce in automatico l’elenco delle interruzioni sulla rete di media tensione sulle quale Unareti è già al lavoro. Unareti si scusa per i disagi, invita i cittadini a registrarsi al servizio di informazione via sms e a segnalare eventuali problemi comunque esclusivamente al numero di pronto intervento 800.933.301 per una migliore gestione di eventualità criticità.