Dal 15 luglio le nuove tariffe per il trasporto pubblico: un mini sito per orientarsi sul biglietto da 2 euro

In vista dell’entrata in vigore del nuovo Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità (STIBM), che dal prossimo 15 luglio sostituirà il Sistema Integrato Tariffario dell’Area Milanese (SITAM), Atm ha predisposto una mappa e un mini sito per informare gli utenti sul nuovo sistema di tariffe che include tutti i comuni che fanno parte della Città metropolitana di Milano e della Provincia di Monza e Brianza. La mappa, con al centro del Bacino di Mobilità la città di Milano, suddivide il territorio in corone concentriche, ciascuna di ampiezza di circa 5 km; ogni corona rappresenta una zona tariffaria a cui è stato attribuito un codice identificativo. La città di Milano è compresa in un’area più vasta che include i 21 comuni confinanti con essa e la stazione di Rho Fieramilano della Linea 1 della metropolitana. Quest’area corrisponde a 3 zone tariffarie ed è identificata dai codici Mi1 – Mi3.
Le zone tariffarie successive alla Mi3 sono identificate, in funzione della loro distanza da Milano, con un codice crescente che va da Mi4 a Mi9. Ogni comune del Bacino con tutte le fermate e le stazioni presenti è interamente ed univocamente assegnato ad una singola zona tariffaria.
I titoli di viaggio delle zone Mi1 – Mi3 consentono di viaggiare: sulle Linee 1, 3 e 5 della metropolitana; sulla Linea 2 della metropolitana da Assago Milanofiori Forum e da P.za Abbiategrasso Chiesa Rossa fino a Cologno Nord e fino a Cascina Burrona comprese.
Per viaggiare da Milano fino alle stazioni di Cernusco S. N., Villa Fiorita, Cassina de’ Pecchi, Bussero ubicate nella zona tariffaria Mi4 sono necessari i titoli 4 zone Mi1 – Mi4, fino alle stazioni di Villa Pompea, Gorgonzola, Cascina Antonietta ubicate nella zona Mi5 sono necessari i titoli 5 zone Mi1 – Mi5, fino a Gessate ubicata nella zona Mi6 sono necessari i titoli 6 zone Mi1 – Mi6.