Settimo Milanese, incendio nel deposito di rifiuti. Arpa: “Non rilevati picchi di sostanze tossiche pericolose nell’aria”

Sono al lavoro dalle prime ore di stamani i vigili del fuoco, presenti con dieci automezzi e una cinquantina di uomini,, per l’incendio divampato nel deposito di circa 1.400 mq di un’azienda per lo stoccaggio di rifiuti speciali a Settimo Milanese. Sul posto, in via Sabin, anche la polizia di Stato. Non ci sono feriti. Da chiarire la cause del rogo.
L’incendio, si apprende dalle informazioni del Comune di Settimo Milanese, è scoppiato intorno alle 5.15 alla EffeC2 srl in via Sabin 28, ditta che si occupa di stoccaggio di rifiuti. Sul posto sono accorsi numerosi automezzi dei Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Carabinieri, mezzi di soccorso e Polizia Locale: non ci sono feriti né intossicati. I titolari sono presenti sul posto e stanno collaborando con ARPA, cui hanno fornito tutta la documentazione relativa all’attività produttiva. Dai primi accertamenti la ditta risulta in regola e autorizzata.
La parte di capannone riservata allo stoccaggio dei rifiuti pericolosi non è stata interessata dall’incendio – precisa l’amministrazione -. Le fiamme sono estinte, i Vigili del Fuoco stanno raffreddando la parte posteriore del capannone, la struttura è pericolante.

ARPA: NO PICCHI DI SOSTANZE TOSSICHE – “Il vento che spirava verso nord-ovest ha portato il fumo verso il centro cittadino, i tecnici ARPA effettuano continue rilevazioni nei dintorni dell’incendio attraverso un’apparecchiatura portatile: non sono stati riscontrati picchi di sostanze pericolose.
ARPA ha installato un’apparecchiatura di campionamento dell’aria sul tetto di un capannone attiguo alla EffeC2: i risultati delle analisi saranno disponibili tra una settimana”. Lo fa sapere il Comune di Settimo Milanese sui propri canali web.