Happy Popping, a palazzo Marino uno spazio per allattare e cambiare i neonati

Lo spazio allestito a palazzo Marino (Foto Mianews)

È stato inaugurato in sala della Trinità a palazzo Marino il primo punto Happy Popping, uno spazio attrezzato dedicato ai genitori che devono allattare o cambiare i propri figli neonati. “Nella casa dei milanesi nasce, su iniziativa del Consiglio comunale, questo spazio per rendere più fruibile il palazzo anche dai neogenitori – ha commentato a margine dell’evento l’assessore alle Politiche del lavoro Cristina Tajani -, Allo stesso tempo aumentano gli spazi happy popping distribuiti nella città. Ad oggi, il Comune ha registrato 25 spazi tra locali pubblici e spazi privati ma vorremmo che questa rete di accompagnamento all’allattamento e di parità di ruoli nella funzione genitoriale si allargasse”.
Il punto happy popping è già presente nella sede degli uffici dell’Anagrafe di via Larga, oltre che in altri punti come musei, teatri, biblioteche ma l’obiettivo del Comune è quello di raggiungere ogni sede comunale che abbia spazi idonei a ospitare questi punti.
Anche gli esercizi commerciali hanno partecipato all’iniziativa: sul sito dell’amministrazione è stata pubblicata una mappa consultabile pubblicamente dove vengono segnalati i negozi coinvolti. “I più attivi sono quelli dell’associazione di via Piero della Francesca, che ha cominciato diffondendo fra i commercianti questa modalità di accoglienza dei clienti ma altri li hanno seguiti – ha concluso Tajani -. A tutti gli esercizi commerciali che partecipano, viene consegnata un’etichetta Happy popping per farsi riconoscere dai consumatori”.