Rogoredo, nuovi collegamenti, servizi e ufficio Polfer
Salvini: “A Milano e su treni Lombardia reati in calo”

L'inaugurazione del nuovo ufficio Polfer con il ministro Matteo Salvini, il capo della Polizia, Franco Gabrielli, il vicesindaco Anna Scavuzzo e l'assessore Stefano Bolognini

Più collegamenti Frecciarossa, Sala Freccia e biglietterie Trenitalia aperte con orario prolungato (6.00-21.30), tre nuove self service, desk mobile di customer service, parcheggio auto rinnovato e accessibile a tutti i viaggiatori e maggiore security per le persone. Sono le principali novità del piano di rinnovamento e potenziamento della stazione di Rogoredo messo in campo da Fs e presentato oggi
dall’Amministratore Delegato di FS Italiane Gianfranco Battisti. Presenti Matteo Salvini, Vice Presidente del Consiglio e Ministro dell’Interno, Danilo Toninelli ,Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Stefano Bolognini, Assessore alle Politiche Sociali, Abitative Disabilità della Regione Lombardia e Anna Scavuzzo, Vice Sindaco e Assessore Sicurezza Comune di Milano. Un potenziamento con cui Fs e Trenitalia intendono andare incontro anche all’aumento previsto dei passeggeri (secondo le stime circa 100mila persone sceglieranno di viaggiare con Trenitalia) durante i tre mesi di stop dell’aeroporto Milano Linate, chiuso per lavori.
L’hub, inoltre, è stato potenziato per favorire e facilitare l’interscambio modale e per decongestionare l’area metropolitana di Milano. Obiettivo garantire un viaggio sempre più door-to-door e sostenibile.
Aumentano le fermate dei Frecciarossa (+14) – da 36 a 50 – e i servizi di assistenza alle persone. La Sala Freccia è aperta con orario prolungato, dalle 6 alle 21.30, per tutti i titolari di CartaFRECCIA. I posti offerti sono aumentati da 13 a 25.
Anche la biglietteria Trenitalia, aperta dalle 6 alle 21.30, offre la possibilità di modificare il biglietto fino a qualche minuto prima della partenza. In stazione sono operative otto self service, tre in più. Negli orari di punta e nei giorni con più affluenza c’è un desk mobile con addetti di customer service per informazioni e assistenza alle persone.
L’impegno e le iniziative di FS Italiane a Milano Rogoredo riguardano anche la security. Dal 3 giugno è operativo in stazione un nuovo ufficio (200 metri quadri) della Polizia Ferroviaria, con un front office sulla banchina del binario 1. Presente anche un presidio di Protezione Aziendale, la struttura del Gruppo FS Italiane attiva su tutta la rete nazionale che monitora treni e stazioni e assiste i passeggeri nelle situazioni di difficoltà, segnalando quelle più critiche alla Polfer e/o alle Forze dell’Ordine.
In stazione sono stati installati tre defibrillatori semi automatici, in aggiunta ai due già presenti. A Milano Rogoredo è stato potenziato il sistema di videosorveglianza con 17 telecamere (9 nel parcheggio e 8 in stazione) e l’impianto di illuminazione Led di ultima generazione.

SALVINI: CALO REATI A MILANO E SU FERROVIE, FERMEZZA DÀ RISULTATI – I numeri sul calo dei reati nella provincia di Milano “sono positivi, molto più che altre città italiane”: lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Salvini intervenendo alla presentazione del potenziamento della stazione di Milano Rogoredo. “Nei primi 5 mesi dell’anno – ha affermato i delitti sono scesi del 6% nell’area metropolitana di Milano”. In particolare “rapine ridotte del 10%, furti ridotti del 10%, furti su autovetture ridotti del 15%”. Inoltre, ha aggiunto il ministro “se passiamo alle stazioni a livello di regione Lombardia, il calo dei delitti in ambito ferroviario è del 32%, con una riduzione “del 58% dei furti di rame”. E inoltre “aggressione fisica ai danni del personale ferroviario, a cui siamo particolarmente attenti -13%” e i “danneggiamenti – 35%”. “Quindi – ha concluso Salvini – vuol dire che un po’ di fermezza fa vedere i suoi risultati”