Municipi, Pd a favore di una riforma per “renderli più efficaci”. Bassi (Lega): “Bene, ora si lavori ad azioni concrete e non solo promesse”

“Per noi come Pd è importante rendere i municipi più efficaci nella loro azione, quindi una riforma che vorremmo discutere è quella del regolamento dei municipi”. Così la segretaria metropolitana del Partito Democratico Silvia Roggiani durante la conferenza stampa di presentazione della festa dell’Unità presso l’area dell’ex discoteca Karma a Porto di Mare in calendario dal 30 agosto al 15 settembre sulle future proposte del Pd milanese. “Proprio in questi giorni c’è stato un dibattito sui giornali un po’ polemico, che ha però un fondo di verità – ha aggiunto Roggiani -. A partire da questo, con Mattia Abdu, responsabile dei municipi, stiamo facendo un lavoro con tutte le altre forze politiche”.
Prima fra le proposte di partito è la manutenzione stradale. “È fondamentale ottenere la possibilità, per i municipi, di definire le priorità rispetto alle manutenzioni stradali – ha fatto eco alla Roggiani Abdu, responsabile dei municipi del Pd e assessore del Municipio 1 Mattia Abdu-, con un meccanismo sistematico come già avviene per la manutenzione del verde”.

A Roggiani risponde Paolo Guido Bassi, presidente del Municipio 4, esponente della Lega, tra i primi a chiedere nuove competenze ai municipi. “Leggo che la segretaria del Pd di Milano raccoglie la proposta che io e altri esponenti del centrodestra Milanese abbiamo lanciato in questi giorni. E’ un fatto certamente positivo, anche se fa riflettere lo faccia a margine della presentazione della Festa dell’Unità, una kermesse lunga 15 giorni, con un corposo programma, dove però mi pare che la parola ‘Municipi’ non compaia nemmeno una volta fra gli argomenti di dibattito. Fra l’altro, l’hanno organizzata proprio nel Municipio 4, che ho l’onore di guidare dal 2016, ma non risulta siano arrivati inviti né a me, né ad altri esponenti municipali di maggioranza. Non che sia un obbligo, ci mancherebbe, ma certamente sarebbe stato un gesto gentile, almeno dal punto di vista istituzionale. Forse però ho letto una brochure incompleta e magari la mia casella mail funziona male… Anche sul lavoro che la Roggiani sostiene di stare facendo con tutte le forze politiche mi piacerebbe saperne di più, dal momento che non mi risulta un particolare coinvolgimento della Lega in tal senso, nonostante il nostro Movimento guidi 2 Municipi su 9”. “Detto ciò – prosegue -, ribadisco la disponibilità a ragionare con chiunque abbia voglia di dare a Milano un sistema di decentramento efficiente e davvero in grado di rispondere ai bisogni dei cittadini. Tanto più – e ci sono numerosi verbali delle Conferenze dei Presidenti a dimostrarlo – su certe ‘regole del gioco’, i Municipi non fanno fatica a fare sintesi e parlare con una voce sola nonostante la diversità di ‘colore’ politico. Infatti, anche quanto sostiene l’assessore Abdu rispetto alle manutenzioni stradali, è già stato oggetto di condivisione fra i 9 Presidenti. A questo punto, volere è potere. A Palazzo Marino, almeno fino al 2021, c’è il centrosinistra al governo e fino ad oggi, a parte alcune promesse, abbiamo visto ben poco. Se si vuole lavorare in maniera seria, qualcosa di concreto, in primo luogo, deve arrivare dall’amministrazione in carica”.