Legge elettorale, Salvini ‘chiama’ le Regioni: “Chiedano referendum per maggioritario”. Fontana: “Siamo pronti”

“Siete in tanti, casualmente il quesito è già pronto, facciamo l’esatto contrario di quello che stanno preparando a Roma” e facciamo “una legge elettorale maggioritaria come per i sindaci: se 5 regioni a maggioranza assoluta lo approvano entro il mese settembre si va a referendum in primavera”: lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini rivolgendosi ai governatori durante l’assemblea con gli amministratori del Carroccio all’Hotel Da Vinci. “Da lunedì – ha proseguito in un altro passaggio del suo intervento – noi chiederemo ai governatori e alle maggioranze che reggono questi Consigli regionali di darsi da fare perché entro il mese di settembre possa essere depositato a Roma un quesito referendario che renda interamente maggioritario il sistema elettorale in Italia nel nome della chiarezza, della trasparenza e del merito e delle dignità”.
L’appello di Salvini viene subito raccolto  dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana: “Siamo pronti a lanciare questa proposta referendaria che mi sembra molto opportuna – ha dichiarato il governatore -, Adesso sarà una corsa contro il tempo: bisognerà presentare la proposta in commissione e dopo il passaggio in commissione portarla in aula”. Il tutto con una scadenza ben precisa, ovvero la fine di settembre. “La settimana prossima faremo il passaggio in commissione e la settimana successiva in consiglio – ha anticipato Fontana -,
Come minimo si andrà alla seduta della settimana successiva”. La proposta verrà discussa anche con gli alleati di Forza Italia, ma Fontana non ha dubbi sulla loro approvazione: “Ne parleremo, ma è una delle proposte sempre provenute da Forza Italia” ha ricordato il governatore.