Corso Buenos Aires, oltre 200 pali da ripulire dalle affissioni abusive: sabato il ‘cleaning day’ dei comitati

Oltre l’80% dei 227 pali di corso Buenos Aires è coperto di sticker e affissioni abusive. Una ‘piaga’ su cui da tempo sono impegnati i comitati cittadini di zona, a partire dal comitato Abruzzi Piccinni. Sabato 19 ottobre, per la quarta volta dopo gli interventi del 2013, 2014 e 2018, i cittadini volontari si rimboccheranno le maniche per un cleaning day dedicato ai pali della tradizionale arteria commerciale milanese. Gli oltre 220 pali del corso verranno quindi ripuliti con un’azione di “cittadinanza attiva” e contro il degrado perché, “la cura della città deve iniziare dalle piccole cose, come può essere un palo”. Nel dossier, preparato dal comitato Abruzzi Piccinni sul fenomeno delle affissioni abusive sui pali, le cose sembrano andare meglio rispetto al passato: in corso Buenos Aires, rispetto al 2018 si osserva un aumento dei pali rimasti puliti, dal 4% al 18%. Nel 2018 i pali puliti su 227 erano 9 ora sono 41 ed inoltre è aumentato il numero dei pali con poche affissioni abusive”. Il comitato rileva però che aumentano le affissioni abusive in lingua straniera e anche le scritte di inserzioni direttamente a pennarello sui pali. Un ulteriore problema, mentre sembra dare “buon risultati” il ricorso a una particolare vernice granulosa, utilizzata nel 2014, che ha ridotto la possibilità di affissioni abusive. Alcune delle affissioni abusive più presenti ed invasive verranno segnalate all’Assessorato Urbanistica, Verde e Agricoltura secondo accordi intercorsi, prima di essere rimosse.
“Il tema delle affissioni abusive è un problema condiviso in tutti i quartieri milanesi e crea aumento del degrado urbano. La cura della città deve iniziare dalle piccole cose, come può essere un palo. Inoltre, la cura condivisa del proprio spazio ha un forte valore aggregativo e di educazione civica”, spiega Fabiola Minoletti, presidente del comitato Abruzzi Piccinni e vicepresidente del Coordinamento dei comitati milanesi, da anni impegnata contro gli imbrattamenti in città.
L’appuntamento – anche in caso di pioggia – è per sabato 19 ottobre alle ore 14 all’Hotel Galles di piazza Lima 2. I cittadini volontari saranno dotati di raschietti, spugne abrasive, acqua e sapone. L’iniziativa è sponsorizzata da Atr Associazione Turismo Ricettività con la collaborazione sinergica di più realtà: Best Western-Hotel Galles, Cisom ( ordine di Malta) City Angels, Coordinamento dei Comitati Milanesi e Comitato Cittadino Venezia-Buenos Aires.