Torna Mind Education, il programma che coinvolge gli studenti nella realizzazione di Mind Innovation District, il polo dell’innovazione sul sito che ha ospitato Expo 2015. Questa mattina, nell’auditorium di Cascina Triulza il via alla terza edizione, con un incontro al quale hanno partecipato anche il presidente di Arexpo Giovanni Azzone, il presidente della Regione Attilio Fontana e il vice ministro allo Sviluppo Economico Stefano Buffagni.
“Questa sarà una città dove vivranno 70 mila persone, sarebbe tra le prime cento città italiane. Per progettarla è importante capire cosa i cittadini di domani vogliono e i ragazzi sono i cittadini di domani”, ha detto Azzone. Promotori di Mind Education sono Arexpo, Landlease, Fondazione Human Technopole, Università Statale, Ospedale Galeazzi e Fondazione Triulza. L’iniziativa, anche in questa terza edizione, punta dunque a coinvolgere migliaia di studenti con scuole primarie, secondarie e tre Università milanesi, nella realizzazione di progetti che saranno implementati e sviluppati a Mind. Temi scelti per quest’anno sono in particolare ‘la città sostenibile’, ‘le professioni del futuro’ e ‘la psicologia cognitiva’. Mind, ha commentato Il presidente della Regione Fontana a margine dell’incontro “cresce ed è una di quelle realtà in cui l’Italia dà una buona prova di se stessa”.
L’edizione di quest’anno punterà in particolare sui temi della città sostenibile, delle professioni del futuro e della psicologia cognitiva, attraverso queste iniziative:
“A City in MIND – Immagina la città del futuro”. È il concorso di idee per le scuole primarie e secondarie di primo grado lombarde, chiamate a proporre progetti che esplorino la connessione tra MIND e gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 promossa dall’ONU, con l’obiettivo di costruire una “città sostenibile”. Questo concorso ha ottenuto il patrocinio e un supporto scientifico dall’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). L’iniziativa, promossa da Fondazione Triulza, è stata inoltre riconosciuta da UN (Nazioni Unite) SDG Action Campaign come “Action partner”.
Collaborazione con il Joint Research Centre di Ispra e l’Ufficio Scolastico Regionale. Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado conosceranno e affiancheranno i ricercatori e i professori dei partner di MIND sui temi dell’innovazione. Insieme a questo, avranno l’occasione di fare una visita guidata dei laboratori scientifici della sede JRC di Ispra. I ragazzi parteciperanno così ad una giornata che gli permetterà di entrare in contatto con due eccellenze del territorio lombardo che in futuro potranno rappresentare un’opportunità professionale e di studio.
Collaborazioni con le Università: NABA – Nuova Accademia delle Belle Arti, Università Commerciale Luigi Bocconi e Università Vita-Salute San Raffaele.
Quest’anno sono tre le università milanesi coinvolte nel progetto MIND Education. NABA dedicherà il suo progetto alla comunicazione video di MIND; i partecipanti dell’Executive Master in Finance (EMF), con gli studenti dei programmi Graduate dell’Università Bocconi svilupperanno un progetto dedicato ai lavori del futuro e all’impatto di MIND sulle aziende e le istituzioni finanziarie che ne saranno stakeholders; l’Università Vita-Salute San Raffaele svolgerà la sua attività con “MIND Emotions”, applicando i principi della psicologia cognitiva alle strategie di comunicazione di MIND.
Molti dei progetti delle prime due edizioni di MIND Education, che hanno coinvolto 3.500 studenti, sono stati implementati in molteplici attività da parte dei partner di MIND, e sono state create sinergie tra i lavori delle diverse Università.
In particolare, Branding e i piani comunicazione realizzati dal Politecnico e da IULM sono stati base di partenza per alcune attività di MIND, la campagna ideata da IED sarà utilizzata nei prossimi mesi e quest’anno Vita San Raffaele analizzerà il lavoro dei ragazzi di IED.