Il volto patrimonio dell’umanità, da Milano parte la campagna #voltomanifesto

Si chiama #voltomanifesto la campagna che, con giusto spirito provocatorio, intende promuovere “il volto” delle persone come patrimonio dell’umanità. L’iniziativa dell’attivista per i diritti umani e la giustizia sociale Lorella Zanardo sarà lanciata domani, alle ore 18.30 in Via Lazzaretto 15 nel corso dell’apertura del “Festival della Peste! 2019”. Il lancio prevede la proiezione in anteprima di un video dedicato al volto umano e alle sue trasformazioni nell’era digitale. La proiezione sarà accompagnata dalla presentazione del manifesto della campagna e da un dibattito aperto al pubblico e moderato dal giornalista e saggista Filippo Maria Battaglia, a cui prenderà parte Lorella Zanardo.
In occasione dell’apertura del “Festival della Peste! 2019” il gruppo di Volto Manifesto e la Fondazione Il Lazzaretto invitano il pubblico a partecipare a #nofilters, il gioco ispirato ai temi della campagna che sfida i partecipanti a farsi un ritratto fotografico senza filtri, che resterà stampato su carta.
Al centro della campagna una riflessione sull’unicità del volto, “le modificazioni reali e digitali, il ruolo unico ed irripetibile che il volto riassume all’interno delle relazioni umane”. Per i promotori, “il volto umano è in profonda trasformazione: chirurgia estetica, fotoritocco sui social e in pubblicità, avatar e volti reali sempre meno distinguibili tra loro, androidi dai tratti sempre più dettagliatamente antropomorfi e dotati di intelligenza artificiale, piattaforme e app che traggono profitto in diversi modi dai nostri selfie. Il volto umano non è un luogo qualsiasi, ma è il luogo dove il senso di esistere prende forma, è ciò che ci rende pienamente persone e individui”. Il video, realizzato da Lorella Zanardo e Cesare Cantù, è un montaggio di immagini provenienti da tutti i media che “mette lo spettatore faccia a faccia con i volti artificiali e con quelli reali per stimolare la consapevolezza, anche emotiva e fisica, necessaria per guardarli senza filtri”.
Volto Manifesto ha preso il via ad ottobre 2019 sui canali social del progetto attraverso i punti del manifesto. Attraverso l’idea del volto come patrimonio per l’umanità, la campagna intende aprire un dialogo collettivo e condiviso sul tema del volto umano in trasformazione. Il video resterà visibile: sabato 9 dalle ore 20.30 alle ore 21.30 e domenica 10 dalle ore 11 alle ore 12.

Il Manifesto della campagna