Smog, la Regione esclude ‘misure d’emergenza’. Cattaneo: “I nostri provvedimenti funzionano, no allo stop dei diesel Euro 5”

Per il contrasto allo smog “non riteniamo di dover assumere provvedimenti ulteriori a quelli che abbiamo già previsto, che sono seri e che stanno funzionando” : lo ha chiarito l’assessore regionale all’Ambiente Raffaele Cattaneo nel corso di una conferneza stampa a Palazzo Lombardia con i vertici di Arpa per fare il punto sul tema inquinamento. Cattaneo ha sottolineato che non c’e “nessuna sottovalutazione da parte della Regione” del fenomeno e allo stesso tempo “non c’è nessuna sopravvalutazione”. Per questo “noi stiamo procedendo con provvedimenti che abbiamo già adottato e che confermiamo, stanno funzionando”, ha detto l’assessore ricordando le misure messe in campo dalla Regione sia per quanto riguarda ad esempio le caldaie e il riscaldamento degli edifici e le biomasse che per quanto riguarda auto e veicoli. Cattaneo ha inoltre detto: “siamo certi che per il 2025 riusciremo a far rientrare tutta la Lombardia nei limiti previsti dall’ Ue”.

Cattaneo ha anche spiegato: “Escludo che la Regione Lombardia possa decidere di bloccare i diesel euro 5. I nostri provvedimento non lo prevedono”. “Credo che questo accanimento contro la mobilità non sia confermato dai numeri perché i dati ci dicono che dalla mobilità deriva solo circa un quarto dell’inquinamento dell’aria e di quel quarto la metà è data dal consumo degli pneumatici e dalle frenate e non dalle emissioni”, ha proseguito Cattaneo. “Accanirsi contro la mobilità non produce effetti positivi – ha concluso – anche se ha invece senso limitare i veicoli più vecchi e più inquinanti”.