Deraglia Frecciarossa nel Lodigiano: 2 morti e 31 feriti. Fontana: “Increduli, richiesta ancora più forte a RFI per sicurezza”

Il luogo dell'incidente ferroviario nell'immagine dei vigili del fuoco

“Il bilancio definitivo del deragliamento del treno Alta Velocita’ Frecciarossa avvenuto alle 5.35 all’altezza di Ospedaletto Lodigiano, in localita’ Cascina Griona, e’ di 2 persone decedute, 31 feriti. Di questi 4 ricoverati in codice giallo a Lodi (2), Cremona e Pavia, e 27 in codice verde negli ospedali di Lodi (8), Melegnano (4), Crema (3), Humanitas (3), Codogno (2), Piacenza (3) e Castel San Giovanni (4)”. Lo riferisce l’Assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera. “Straordinaria la capacita’ di intervento e di coordinamento dell’Azienda Regionale per l’Emergenza Urgenza (AREU) di Regione Lombardia – aggiunge l’assessore Gallera – che ha messo immediatamente in campo l’attivita’ di Consolle Maxiemergenza, 2 elicotteri dotati di dispositivi per il volo notturno, 2 automediche, 12 ambulanze e 1 veicolo da 9 posti. Ringrazio tutti gli operatori e i volontari intervenuti con grande tempestivita’ e professionalita’”.

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e’ giunto nel luogo in cui si e’ verificato questa mattina l’incidente ferroviario in provincia di Lodi. “Rinnovo il mio cordoglio e la vicinanza alle famiglie delle vittime – ha detto il governatore lombardo – e ringrazio tutti coloro che, per le proprie competenze, hanno lavorato e stanno lavorando per curare i feriti e di ripristinare la situazione”. “Purtroppo – ha aggiunto il governatore – e’ una vicenda che lascia increduli, in questi casi si prova soprattutto un senso di impotenza. E’ impensabile che si possano verificare situazioni del genere. Ho parlato poco fa con l’amministratore delegato di FS Gianfranco Battisti che, per ora, non mi ha fornito elementi diversi da quelli che conosciamo”. “Noi sul tema la sicurezza – ha risposto Fontana alle domande dei giornalisti – ogni giorno chiediamo a RFI (Rete Ferroviaria Italiana) massima attenzione e abbiamo concordato con loro anche una serie di interventi mirati a garantire l’ammodernamento della rete e la realizzazione di interventi tecnologici che garantiscano massima sicurezza. Da oggi la nostra richiesta diventera’ ancora piu’ forte”.