Milano fa bene: notizie solidali, appuntamenti e occasioni di incontro in città

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Casa della Carità, merenda creativa con lo chef

Proseguono le azioni promosse dalla Casa della carità per il contrasto alla povertà educativa minorile nel Municipio 2 di Milano, nell’ambito del progetto “Primi Passi. Polo sperimentale per la prima infanzia”. Lunedì 17 febbraio alle 16.30, la Casa della carità ospiterà un’altra attività molto particolare: una merenda creativa con lo chef. Nell’ambito del percorso di Primi Passi denominato “Promotori di salute”, mamme e papà avranno la possibilità di preparare con i loro bambini una sana e gustosa merenda, insieme a uno chef professionista, che li guiderà passo passo, dalla scelta degli ingredienti più salutari fino alla preparazione.
I genitori che avessero dubbi o domande sull’alimentazione più corretta per i propri figli, potranno chiedere alla dottoressa Gaia Jacchetti, medico della Casa della carità, che sarà presente nel corso del pomeriggio. Per informazioni: promotoridisalute@casadellacarita.org
Per quanto riguarda invece le iniziative legate a “Primi Passi in Biblioteca”, sabato scorso si è svolto l’ultimo degli incontri di “Libri a 4 mani” insieme all’educatrice e illustratrice Martina Mangano.
Proseguiranno invece fino a giugno le “merende in Biblioteca”: ogni lunedì dalle 16 alle 18 gli spazi della Biblioteca del Confine della Casa della carità (via Francesco Brambilla 10) saranno a disposizione dei bambini del quartiere e dei loro genitori, con la possibilità di fare merenda e leggere insieme, grazie anche alla presenza dei bibliotecari e dei volontari.
Per informazioni: biblioteca.confine@casadellacarita.org

Orbolandia, corsi HTML e Photoshop per non vedenti

Al via le iscrizioni per i cicli primavera-estate 2020 dei “corsi al buio” per iPhone, iPad e iMac, rivolti a persone non vedenti e ipovedenti.
Come nell’anno precedente, le lezioni sono tenute via Skype e sono gratuite (viene richiesto solo un contributo di 10 euro da versare a un ente benefico di propria fiducia). I livelli proposti ai partecipanti sono tre: principiante, avanzato 1 e avanzato 2; la novità di questa edizione è l’introduzione del nuovo corso HTML e Photoshop. A cadenza settimanale e dedicati a persone “dai 15 ai 115 anni”, i corsi sono ideati e curati da Orbolandia, la “Community di aiutoaiuto di Ciechi a misura di città. News, App e ausili tifloinformatici senza orpelli e gabelli” che racconta: “Ciò che ci inorgoglisce e che continua a darci una forte carica è soprattutto la gioia che percepiamo nei nostri allievi non vedenti e ipovedenti, quando capiscono quale grossa autonomia ci diano queste macchine”.
Un importante supporto ai partecipanti è la chat di auto aiuto su WhatsApp “Orbolandia Comunichi”, gestita da Gloria Stradaioli – che amministra anche la chat al femminile Orbolandia Lady – insieme a Roberta Gerini e Orhan Alija. Per informazioni e iscrizioni: info@orbolandia.it.
Per partecipare alle chat Orbolandia Comunichi e Orbolandia Lady, inviare un messaggio di richiesta al 351-9654433.

Fa’ la cosa giusta cerca volontari

Dal 6 al 8 marzo torna a Milano Fa’ la cosa giusta!, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che da 17 anni attira migliaia di visitatori da tutta Italia. Per chi volesse vivere un’esperienza di volontariato attivo, approfondendo i temi dello sviluppo sostenibile, della green economy e della cittadinanza partecipativa, CSV Milano lancia la call per candidarsi come volontario. Si può scegliere tra le 3 principali aree: accoglienza dei visitatori, espositori e relatori; supporto tecnico, dall’infopoint alla distribuzione del materiale e logistica; assistenza e presenza nelle sale dove si svolgono gli incontri del programma culturale. I volontari avranno a disposizione mezza giornata di formazione, un referente sempre presente durante i giorni della fiera, la t-shirt Fa’ la cosa giusta!, e un buono pasto o un buono sconto del 50% per l’acquisto di libri Terre di mezzo editore. In cambio, ai candidati è richiesta la disponibilità per almeno 2 turni nei 3 giorni della fiera e la condivisione della call di ricerca volontari ai propri contatti.

Gospel contro la violenza sulle donne

La musica gospel come omaggio alla forza delle donne che si battono per una società più giusta: sul palcoscenico della Fabbrica del Vapore, domenica 23 febbraio, il coro gospel “The Good News Female Gospel Choir”, composto da donne lesbiche, eterosessuali e bisessuali uniti nel canto, e l’artista poliedrico Milton Fernández porteranno in scena “Quando tutte le donne del mondo”. Uno spettacolo che è un susseguirsi di racconti di vite di donne “valorose”, di immagini suggestive, accompagnati da brani appositamente scelti per l’occasione, realizzato in collaborazione con la cooperativa Cerchi d’Acqua. “Quando tutte le donne del mondo” rientra nel programma della rassegna “Libera è: inDifesa edizione 2020 – Arte e cultura contro la violenza di genere”.
L’ingresso è a offerta libera a partire da 8 euro, che verranno devoluti al Centro Antiviolenza per la promozione di corsi e percorsi di autonomia offerti gratuitamente alle donne vittime di violenza. Lo spettacolo si svolgerà domenica 23 febbraio, h. 18, alla Fabbrica del Vapore Spazio Ex Cisterne (via Giulio Cesare Procaccini, 4 Milano)