Milano fa bene: notizie solidali, appuntamenti e occasioni di incontro in città

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Milano Clown Festival, cercasi volontari

Ultimi giorni disponibili per candidarsi come volontario al Milano Clown Festival, la rassegna che dal 2006 porta in città artisti e compagnie di nuovo circo proveniente da tutto il mondo. Quest’anno, dal 24 al 29 febbraio, il Festival organizza 150 spettacoli, aperti a tutta la famiglia e per la maggior parte a ingresso gratuito, tra cui performance acrobatiche, trapezi e tessuti aerei, clownerie, mimo, musica live. Il tutto avverrà in 20 location differenti, tra cui la Sala I maggio di via Sebenico 21, il Circo PIC presso il Giardino di via Restelli, il Circo Bussa presso il Cavalcavia Bussa, l’Ufficio Festival in via Thaon de Revel, il sagrato della Chiesa S. Maria alla Fontana di via Boltraffio.
La Scuola di Arti Circensi e Teatrali, associazione culturale che organizza l’evento, mette a disposizione dei volontari un momento di formazione di gruppo e un kit contenente anche ticket pranzi e cene presso i ristoranti convenzionati vicini ai luoghi degli spettacoli. In cambio ai candidati è richiesta una presenza di 4 turni nel corso dei 6 giorni dell’evento per gestire l’accoglienza degli artisti e del pubblico, la segreteria organizzativa, il coordinamento di altri volontari, la preparazione delle scenografie e degli allestimenti. La conoscenza dell’inglese, francese o spagnolo, una buona manualità e tanta creatività sono caratteristiche non indispensabili per diventare volontario del Festival ma certamente possono aiutare a vivere l’esperienza nel miglior modo possibile.
Il reclutamento e la formazione di tutti coloro che mettono a disposizione il loro tempo al Festival sono realizzati anche grazie a “Volontari Energia per Milano”, progetto di promozione del volontariato civico occasionale promosso dal Comune di Milano in collaborazione con CSV Milano.

Self per tutti, stazioni di servizio inclusive

Sono 71 in Lombardia, di cui 36 solo a Milano, le stazioni di servizio che hanno aderito all’iniziativa “Self per tutti”, promossa da FAIP (Federazione Associazioni Italiane Paraplegici) e Unione Petrolifera, oltre a varie associazioni di categoria, per offrire assistenza agli automobilisti con disabilità durante il rifornimento di carburante, comprese le colonnine di distribuzione self-service. Un progetto teso a sostenere l’inclusione sociale, le pari opportunità e l’accessibilità a sempre maggiori servizi dei cittadini con disabilità che, come commenta il presidente della FAIP Vincenzo Falabella, “consentirà innanzitutto alle persone con disabilità un sicuro risparmio economico. Nello specifico, infatti, delle persone con lesione midollare, l’utilizzo dell’autovettura è certamente sinonimo di autonomia e libertà di movimento, intervenire quindi sul risparmio per la spesa del carburante potrà certamente aiutare i tanti che utilizzano il proprio veicolo per il lavoro e/o per il tempo libero”.
A livello nazionale, le stazioni di servizio aderenti al progetto, sia su viabilità stradale sia autostradale, sono 430. La guida ai punti vendita è consultabile online: https://www.unionepetrolifera.it/wp-content/uploads/2020/02/Self_per_tutti_Guida-nazionale-ai-pv-1.pdf

Libri contro la fame

C’è tempo fino al 29 febbraio per partecipare al premio letterario “Libri contro la fame” che Azione contro la Fame Italia promuove per portare l’attenzione sul fenomeno crescente e ancora purtroppo attuale della fame nel mondo. Il premio è suddiviso in tre sezioni – narrativa, saggistica e libri per ragazzi – e si pone l’obiettivo di individuare e valorizzare opere letterarie che sensibilizzino i lettori sui temi della fame e della malnutrizione.
La fame coinvolge 821 milioni di persone nel mondo e continua a crescere, principalmente a causa dei conflitti e dei cambiamenti climatici. La malnutrizione è, ancora oggi, la minaccia più grave per la sopravvivenza e lo sviluppo sano dei bambini: nel mondo 148,9 milioni di bambini ne soffrono in modo cronico e 50,5 milioni nella sua forma acuta. Di questi, 16,4 milioni sono affetti dalla forma peggiore: la malnutrizione acuta grave.
“Azione contro la Fame con questa nuova iniziativa, che si rivolge alle case editrici, agli scrittori e al pubblico dei lettori, intende riaccendere i riflettori sulla fame nel mondo e osservare con nuovi occhi il fenomeno della malnutrizione. Ogni anno muoiono quasi tre milioni di bambini per cause legate alla fame e alla malnutrizione, si tratta di un dato drammatico, che consideriamo inaccettabile” dichiara Simone Garroni, direttore generale della sezione italiana di Azione contro la Fame, che ha sede a Milano.

Lacittàintorno, cibo e cultura al Corvetto

Trasformare aree urbane fragili in luoghi di incontro e sviluppo culturale e sociale, favorendo nuove attività economiche: con questo obiettivo nasce Made in Corvetto, il primo dei Punti di Comunità di Lacittàintorno, che verrà inaugurato venerdì 14 febbraio alle ore 12.30 all’interno del mercato comunale coperto di Piazzale Ferrara a Milano da Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo, e Giuseppe Sala, Sindaco di Milano. I Punti di Comunità, “PuntoCom”, promossi e finanziati da Fondazione Cariplo, sono centri di aggregazione ideati per far crescere l’offerta di opportunità socioculturali per gli abitanti del quartiere, riqualificare gli spazi e riallacciare i rapporti con le altre aree della città, migliorando così la qualità di vita delle zone periferiche. Il progetto, partito in fase sperimentale nei quartieri Adriano/Via Padova e Corvetto/Chiaravalle, mette in pratica il modello del “mercato ibrido”: una parte viene dedicata alla produzione, trasformazione, vendita, somministrazione di cibo e bevande e una alle attività culturali, aggregative e altri servizi.
All’inaugurazione seguiranno alcuni appuntamenti sociali per bambini e adulti, il 14 e il 15 febbraio. La partecipazione agli eventi è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza.