Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.
#GivingTuesday, i vincitori del contest
Sono state 270 le associazioni partecipanti e circa 170mila voti ricevuti: questi i numeri definitivi del contest #GivingTuesday e martedì 28 gennaio si terrà la premiazione delle due associazioni vincitrici, presso il Best Western Plus Hotel Galles a Milano (piazza Lima, 2 – ore 14.30).
A salire sul podio sono, al primo posto, la Fondazione Meeting per l’amicizia tra i popoli e al secondo l’Organizzazione di Volontariato Students for Humanity. Il premio speciale
Inngreen Award di Innovairre Italia è stato vinto dall’Associazione Bricoliamo per realizzare una green farm nelle Marche. Durante l’evento sarà premiata anche una quarta organizzazione, estratta a sorte, che si aggiudicherà il premio myDonor® “l’importante è partecipare”.
L’evento sarà anche l’occasione per presentare i primi dati dell’edizione 2019 del GivingTuesday, che ha visto un incremento in termini di adesione e partecipazione, come spiega Marco Cecchini – Presidente di AIFR- Associazione Italiana di Fundraising: “L’idea è nata in modo spontaneo, volevamo creare una proposta che permettesse alle persone di dimostrare la propria solidarietà, che risultasse divertente e stimolante. La grande partecipazione ci ha dimostrato che il contest #GivingTuesday è stata un’iniziativa molto apprezzata.”
Progetto Arca, potenziate le unità di strada per i senzatetto
Potenziamento delle Unità di Strada che soccorrono le persone fragili ed emarginate che non hanno un riparo durante l’inverno e aumento del numero di pasti preparati e distribuiti per far fronte alle situazioni di grande emergenza: sono i due obiettivi che Fondazione Progetto Arca vuole raggiungere con la campagna “Si muore di freddo, non essere freddo” a sostegno delle persone senza dimora: fino al 9 febbraio è possibile contribuire con un sms o una telefonata da fisso al numero solidale 45582.
Progetto Arca – onlus che da oltre 25 anni porta aiuto concreto alle persone in stato di povertà ed emarginazione in diverse città italiane e principalmente a Milano – affronta l’inverno puntando a migliorare e intensificare la sua presenza a fianco delle persone senza dimora man mano che le temperature scendono. In particolare i volontari organizzati e coordinati nelle Unità di Strada proseguono incessanti nella loro attività di distribuzione di tè caldo e cibo, coperte e indumenti caldi, che diventano un primo aiuto per coloro che dimorano in strada. Insieme, offrono conforto e indicazioni utili per dormire al riparo a chiunque incontrino in difficoltà: un aiuto importante anche per tenere costantemente monitorata la situazione in strada. A Milano, in particolare, all’Unità di Strada che esce 4 giorni a settimana in diverse zone della città, si aggiungono anche i servizi di Unità mobili diurne di monitoraggio in zone sensibili (nei pressi delle stazioni e degli ospedali) e di Unità mobili dedicate alle emergenze attive H24 su segnalazione dei cittadini stessi, fondamentali per intercettare casi gravi di degrado.
L’appello del presidente Alberto Sinigallia: “Grazie di cuore a chi osserverà la strada segnalandoci le persone in difficoltà che possono aver bisogno del nostro intervento; grazie a chi si interesserà ai nostri servizi di assistenza e di accoglienza, magari con l’idea di entrare a far parte della bella squadra di nostri volontari; e grazie a chi vorrà sostenere le nostre attività invernali dedicate alle persone senza dimora inviando un sms al 45582: un piccolo gesto che per noi significa molto”.
Una legge per i caregiver
#iosonocaregiver: al via una raccolta di firme per una proposta di legge che riconosca il ruolo sociale dei caregiver, ossia coloro che si dedicano alla cura di un familiare, nella maggior parte dei casi di un anziano non autosufficiente, ma anche giovani e adulti con disabilità. Solo in Lombardia sono oltre 450mila e ad oggi non esiste una legge a livello nazionale, nonostante sia un tema di grande attualità. Per poter avviare l’iter legislativo sarà necessario raccogliere 5mila firme entro fine marzo da presentare alla Regione Lombardia. Tre i principali obiettivi dell’iniziativa: aiutare le famiglie a non sentirsi sole; valorizzare l’esistente andando a ricomporre il mosaico di servizi, prestazione e aiuti che restano spesso inaccessibili e promuovere informazione e formazione sul tema. All’interno della proposta anche l’istituzione di un “Caregiver day” regionale e la creazione di un Fondo regionale dedicato per il quale si ipotizza una dotazione di 500mila euro annui e che servirà da una parte alla realizzazione di “Punti di incontro caregiver” e dall’altra a implementare azioni di sensibilizzazione, formazione e al collegamento tra i diversi servizi.
Questa iniziativa parte da un’analisi del bisogno, nel 2019 Ars – Associazione per la ricerca sociale, ha effettuato un’indagine su un campione di 1000 famiglie lombarde con anziani non autosufficienti: da questa ricerca emerge come le famiglie usino poco i servizi pubblici, li conoscano poco e siano anche poco interessate a usarli, in quanto sono percepiti come ad alto costo (24%) e soprattutto di difficile raggiungimento a causa della burocrazia (28%).
A promuovere la proposta di legge di iniziativa popolare sono le Acli lombarde insieme ai principali soggetti del Terzo settore (Arci, Forum del Terzo Settore, Auser, Anteas, sindacati pensionati, Uneba) e Anci Lombardia.