Da Milano a Malpensa in 10 minuti, Fnm avvia studio di fattibilità per il ‘super-trasporto’ con Hyperloop

FNM e Hyperloop Italia avvieranno, per la prima volta in Italia, uno studio di ingegneria e di fattibilità tecnico-economica-giuridica per valutare la possibilità di realizzare un sistema di trasporto di passeggeri e merci dalla stazione di Milano Cadorna alla stazione di Milano Malpensa che preveda l’utilizzo di una tecnologia di levitazione magnetica passiva. La collaborazione è stata presentata questo pomeriggio nella sede di Fnm, in piazzale Cadorna, dal presidente della società del trasporto regionale Andrea Gibelli, dal fondatore di Hyperloop Italia Bibop Gresta e dal vice presidente della Regione Fabrizio Sala. L’avvenieristico sistema di mobilità consentirebbe di coprire la distanza tra l’aeroporto e il centro città in una decina di minuti, anzichè i 43 attuali, viaggiando in ‘capsule vagone’. “Le nuove forme di mobilità, soprattutto se improntate alla sostenibilità ambientale e all’impatto zero – ha commentato il presidente di FNM Andrea Gibelli – sono una frontiera che vogliamo esplorare e un’opportunità che vogliamo cogliere. In questa iniziativa, le competenze ingegneristiche e infrastrutturali che da sempre caratterizzano FNM possono allearsi con le tecnologie trasportistiche più innovative per creare un nuovo e avveniristico modello di mobilità”. Lo studio di fattibilità, è stato riferito durante la presentazione, avrà una durata di sei mesi, al termine dei quali saranno valutati tutti gli aspetti del progetto.