MM, la società è “Top Utility 2020”: apprezzate le scelte di sostenibilità e il rapporto con i consumatori

La consegna del riconoscimento 'Top Utility 2020' a MM

MM Spa è stata premiata come migliore ‘Top Utility Assoluto’, selezionata fra le 100 migliori public utility in Italia per il Premio Top utility 2020 che premia le performance delle eccellenze dei servizi pubblici locali, come rifiuti, acqua, gas e luce. MM Spa, valutata sulla base del sistema multi-variabile definito, è risultata la prima classificata nell’anno rispetto alla valutazione complessiva con questa motivazione: “Per gli ottimi risultati ottenuti in tutte le aree oggetto di indagine, con particolare riferimento al rapporto con gli stakeholder, all’attenzione alla sostenibilità, alla trasparenza e alla comunicazione. MM ha inoltre saputo sviluppare un efficace rapporto con i suoi consumatori, migliorando la qualità dei servizi offerti”.
“Essere premiati per il lavoro svolto fa sempre piacere, soprattutto quando il riconoscimento viene attribuito in base a parametri oggettivi e misurabili, quindi su base scientifica come da sempre fa Althesys”, ha dichiarato Stefano Cetti, Direttore Generale di MM SpA”. È un riconoscimento che va alle donne e agli uomini di MM, per la competenza e la passione che tutti i giorni mettono a disposizione di MM per affermare sempre di più , con legittimo orgoglio di Azienda Pubblica, il nostro saper progettare, costruire, gestire opere e servizi pubblici. A loro, anche in questa occasione , dico grazie”.

“Il settore dei servizi pubblici – commenta l’economista Alessandro Marangoni, Ceo di Althesys e coordinatore del gruppo di ricerca Top Utility – sta affrontando un momento di profondi cambiamenti sull’onda delle grandi sfide contemporanee, quella climatica e quella tecnologica, dove i colossi e i nuovi protagonisti sono chiamati a gestire complessità e standard di qualità crescenti. La corsa agli investimenti delle top utility, che si rivelano le più pronte, conferma un trend emerso già l’anno scorso e anche oggi evidenziato dall’aumento della quota del fatturato destinato a questa voce, mentre ricerca e innovazione assumono un peso crescente”.
“Lo studio di Althesys – spiega il Presidente di Utilitalia Giovanni Valotti – mostra chiaramente che più le imprese sono qualificate e orientate a un approccio industriale, più crescono gli investimenti e di conseguenza gli standard di qualità dei servizi ed i livelli di efficienza a vantaggio dei territori e dei cittadini. Siamo in un momento storico che ci pone davanti a sfide e opportunità che non possiamo mancare: le utilities, che da sempre hanno nella sostenibilità una delle fondamentali ragion d’essere, potranno giocare un ruolo fondamentale nella reale implementazione del green new deal promosso dal Governo”.

Nell’ultimo bilancio di sostenibilità emerge che le attività di MM hanno prodotto un impatto economico pa a oltre 600 milioni di euro e un impatto occupazionale pari a circa 3524 posti di lavoro (FTEs). MM ha generato a livello di impatti diretti, circa 224 milioni di euro di valore economico e un impatto sull’occupazione di oltre 1100 posti di lavoro; a livello di impatti indiretti, circa 223 milioni di euro di valore economico con oltre 1300 posti di lavoro; a livello di indotti, circa 154 milioni di euro di valore economico e oltre 1000 posti di lavoro. Particolare attenzione è stata data alla figura femminile che è ormai presente per il 33%, 414 sul totale dei dipendenti ( nel 2010 erano il 20% con 142 unità) e ha raggiunto la percentuale del 35% nelle posizioni apicali con 74 responsabili.