Coronavirus, l’orgoglio meneghino “in grafica”: #iorestoqui e i quartieri di Milano diventano ‘brand’

L'iniziativa di Francesca Mudanò, copywriter, e Marìka Mangafà, art director. Sul sito milano-milano.it il loro progetto di grafica per i social: un modo per rivendicare l'orgoglio 'milanese' con l'hashtag #iorestoqui e utilizzando i loghi dei brand piu' conosciuti per i quartieri di Milano

I quartieri come brand e l’hashtag #iorestoqui, a Milano: nasce dalle menti di Francesca Mudanò e Marìka Mangafà l’iniziativa web (www.milano-milano.it) per “strappare un sorriso” in questi giorni di allarme coronavirus. Le due creative di 38 e 41 anni hanno realizzato i loghi di molti quartieri del capoluogo meneghino ispirandosi ai brand commerciali più famosi.
Così, abbiamo Coca Cola che diventa Bicocca, Game Of Thrones per Città Studi, Forlanini con il logo della Napapijri, la famosissima scritta rossa di Netflix per i Navigli, Mtv per Porta Venezia, Ikea per l’Isola e molti altri, ogni quartiere ha il suo logo e per quelli che ancora mancano promette Mudanò: “Segnalateceli e li faremo”. Una volta trovato il logo della propria zona basterà condividerlo sui social. Francesca Mudanò racconta: “Marìka è pugliese e io sono ligure. Sabato sera dopo aver assistito alle persone che fuggivano da Milano ci siamo sentite e abbiamo deciso di fare qualcosa per tutti”.
Le due professioniste, Mudanò copywriter e Mangafà art director, hanno quindi implementato questo progetto da zero.
“Non ci saremmo mai aspettate di avere così tanto seguito, siamo arrivate ad avere numerosissime richieste – spiega soddisfatta Francesca -. È una iniziativa molto umile, senza fini di lucro ovviamente che cerca di strappare un sorriso alle persone in questi giorni difficili”.
Sono 32 i loghi realizzati fino a questo momento: “Con il progetto ho scoperto che ci sono molte più zone di quelle che immaginavo – scherza Mudanò -. Abbiamo ricevuto richieste anche da altre città, prima però vogliamo finire con Milano”.