Coronavirus, Comune recupera spazi per le ‘quarantene’: 200 posti nell’Ostello della Gioventù. Iniziata la distribuzione delle mascherine ai medici di base

“In questo momento trovare spazi adeguati per ospitare e proteggere persone e famiglie in difficoltà è essenziale. Stiamo facendo il possibile per aiutarle, continuando a lavorare per il bene di tutti, con la certezza che il virus lo sconfiggeremo solo facendo squadra. Abbiamo bisogno che Regione Lombardia, oltre alla necessaria attenzione sugli ospedali, dedichi risorse ed energie anche a questo tipo di interventi. L’efficacia del sistema la costruiamo anche così: con la prevenzione che aiuta a non saturare le strutture sanitarie”. Lo scrive sui social l’assessore alle politiche sociali e abitative Gabriele Rabaiotti che spiega: “Dopo lo stabile di via Carbonia e l’hotel Michelangelo, tra pochi giorni il Comune metterà a disposizione anche l’ostello della gioventù “Piero Rotta”, nel quartiere Qt8. Tre livelli, circa 200 posti: l’ostello è di proprietà comunale e servirà per le persone in quarantena e a chi non ha una dimora adeguata in questo momento di emergenza, nell’ottica del contenimento del rischio di contagio.

“Meno parole, più fatti. E’ stato questo il messaggio lanciato dal Sindaco Beppe Sala qualche giorno fa ed è quello che ciascuno di noi sta cercando di fare, grazie ai tantissimi dipendenti comunali, operatori e volontari del Terzo settore che si sono resi disponibili per dare concretamente una mano. Oggi è stata la prima giornata di distribuzione delle 5.000 mascherine e dei 1.000 litri di sanitizzante ai Medici di Medicina Generale e ai Pediatri di Libera Scelta operanti a Milano.
Vogliamo tutelare medici sempre più indispensabili che, con una dedizione encomiabile, stanno svolgendo un lavoro delicato e fondamentale al fianco di quanti hanno bisogno di cure e di conforto e che sono a casa”. Così il vicesindaco Anna Scavuzzo. “Trovavamo incredibile che a loro non fossero già stati forniti, ma non ci siamo persi in polemiche e siamo passati direttamente all’azione. Questo dobbiamo fare e questo invitiamo tutti voi a fare: i modi per aiutare sono moltissimi, se volete offrirvi come volontari potete scrivere una mail a per.volontariato@comune.milano.it”.