Coronavirus, diminuiscono i ricoverati negli ospedali lombardi. Gallera: “Prima giornata positiva”. Nella regione 28.761 positivi e 3.776 da inizio epidemia

"Never give up", non mollare mai. Un post dell'ospedale Niguarda racconta i volti, coperti da mascherine, di medici e infermieri nel loro impegno quotidiano nelle terapie intensive per curare le persone colpite dal coronavirus (Foto Facebook Ospedale Niguarda)

Dopo ieri “il trend in calo si conferma. Oggi forse è la prima giornata positiva di questo mese durissimo. Non è ancora il momento di cantare vittoria, anzi è il momento di essere più concentrati che mai, ma forse una luce infondo al tunnel la vediamo”: lo ha detto l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera in una diretta Facebook. “E’ la giornata che forse vede maturare i grandi sforzi iniziati dal 9 marzo, stiamo vedendo forse i frutti, attendiamo di vedere i prossimi due giorni, però abbiamo su tre giorni un dato costantemente in riduzione sui ricoveri. Poi abbiamo la voce dei territori. Mi dicono in molti presidi che c’è una riduzione in alcuni casi lieve di accessi al pronto soccorso. E’ minima, i dati ci danno un risultato più forte di riduzione, negli ospedali dove c’è la trincea ancora non è così corposa, ma in qualche modo c’è anche s non dappertutto. Ci sono ancora presidi con pressione fortissima e in altri riduzione leggera”, ha aggiunto Gallera.

I NUMERI – Sono 28.761 i positivi al coronavirus in Lombardia, 1.555 in più di ieri, l’incremento il giorno precedente era di 1.691 e quello prima ancora di 3.200. Finalmente abbiamo un numero di ricoverati inferiore rispetto al giorno precedente perché abbiamo tanti dimessi. In Lombardia i ricoverati sono 9.266 e il dato è diminuzione rispetto ai 9.439 di ieri (- 163), 1.350 le persone in terapia intensiva (+ 41). Questa è una giornata che forse vede la luce in fondo al tunnel”. Lo ha detto l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera in video conferenza stampa per fare il punto sull’emergenza coronavirus in Lombardia. “I decessi in Lombardia sono 3.776, 320 più di ieri ma meno dei giorni precedenti quando sono stati 320 sabato e 546 venerdì. Un dato quindi in diminuzione”, ha poi aggiunto Gallera.