Mobilità, la ciclabile ‘Buenos Aires’ avanza verso piazzale Loreto. Modificati i tempi semaforici in piazza Oberdan

“Stanotte sono continuati i lavori della ciclabile in corso Buenos Aires, oltrepassata Lima e si procede verso Loreto: superati i 2 km di pista tracciata da S.Babila. Mentre una squadra lavorava verso Loreto, una seconda con A2A ha lavorato nel complesso incrocio di Porta Venezia e Oberdan. Come anticipato quindi, da stamattina, il semaforo ha modificato i tempi e dato il tempo di verde distinto per chi viene dal centro da corso Venezia, da viale Maino, da viale Piave, e così la ciclabile si interrompe solo nell’incrocio semaforizzato e poi in corso Buenos Aires le auto al centro e la ciclabile tutta a destra senza più altre interruzioni. Prima non potevamo farlo, ora con il semaforo modificato è tutto ok. Un grazie ancora a tutti coloro che di giorno e di notte stanno lavorando per aiutare la mobilità di Milano, una mobilità che cambia, per avere meno traffico e meno inquinamento”. Lo ha fatto sapere Marco Granelli, assessore alla Mobilità.

“Mentre la ciclabile San Babila – Sesto San Giovanni è arrivata a Lima e stanotte son state fatte delle correzioni in Oberdan, abbiamo aperto i nuovi percorsi ciclabili alla Bicocca. Nelle strade della città sta succedendo qualcosa: i ciclisti sono più del doppio di prima e abbiamo bisogno che le strade siano sicure per tutti, a cominciare da pedoni, ciclisti e motociclisti”, ha invece commentato l’assessore Pierfrancesco Maran.

Intanto è “operativa” una nuova pista ciclabile in città che costeggia l’Hangar Bicocca. L’intervento, che rientra nel piano di potenziamento della rete ciclabile del Comune di Milano e di un più ampio progetto di rigenerazione del quartiere Bicocca, fa sapere l’amministrazione, è stato realizzato da un operatore privato nell’ambito della riqualificazione del tratto viabilistico tra via Sesto San Giovanni e via Chiese.

Il dibattito sulle ciclabili, però, prosegue, con il presidente di Aci Milano, Geronimo La Russa, che oggi commenta: Non siamo contro le ciclabili a prescindere, purché non siano realizzate in questo modo promiscuo e frettoloso. Da quando sono iniziati i lavori sono state già ritoccate più volte”, ha detto intervenendo questo pomeriggio a #FORUMAutoMotive, evento coordinato dal giornalista Pierluigi Bonora. “Aci Milano non si è mai opposto al restringimento delle carreggiate nelle strade del centro di Milano – ha continuato La Russa – quando contemporaneamente si ampliavano le offerte di bike e car sharing e si potenziava il trasporto pubblico. Ora, però, serve attenzione, perché quello che temevamo si è puntualmente verificato: centinaia di migliaia di cittadini, che purtroppo non possono usare i mezzi pubblici per la capienza ridotta, sono e saranno obbligati a muoversi in auto. La mia paura è rivolta alle giornate di pioggia e freddo che a Milano non mancano a partire dall’autunno, quando la città andrà inesorabilmente in tilt con ingorghi interminabili”.