Assolombarda, un libro per “Italia 2030”: analisi e proposte per rilancio Paese

Per promuovere la ripartenza del Paese, occorre partire da una ricognizione degli ultimi quarant’anni: gli anni di recessione, aggravati dal Coronavirus, i periodi di incertezza politico-istituzionale e di disgregazione sociale, hanno infatti imposto pesanti ipoteche sul futuro dell’Italia. Nasce da queste considerazioni “Italia 2030. Proposte per lo sviluppo”, il libro realizzato da Assolombarda, su impulso di Carlo Bonomi, oggi Presidente di Confindustria, che ne ha firmato la prefazione. Il saggio è “il risultato di un lavoro corale che si è avvalso del prezioso contributo di undici qualificate figure del mondo dell’economia, della società, della ricerca e dell’accademia. Analizzando i punti di forza e di debolezza del Paese, il volume individua proposte e obiettivi da perseguire per il rilancio italiano da conciliare con una strategia di sviluppo sostenibile sociale e ambientale e non solo economica”, sottolinea Assolombarda.
Pubblicato dalla casa editrice “La Nave di Teseo” e da oggi disponibile nelle librerie, “Italia 2030” si è avvalso della supervisione scientifica di Marcello Messori, Professore di economia europea e banking and financial regulation alla LUISS e Direttore della School of European Political Economy (SEP), che, insieme a Renato Carli, Presidente Gruppo Tecnico Credito e Finanza di Assolombarda, ha coordinato un comitato di garanti composto da Giuliano Amato, Giudice costituzionale e Professore Emerito della Sapienza e dell’Istituto Universitario Europeo, già Presidente del Consiglio; da Elio Franzini, Rettore dell’Università degli Studi di Milano; e da don Luca Bressan, Vicario episcopale per la cultura, la carità, la missione e l’azione sociale dell’Arcidiocesi milanese.

“Per noi oggi è il primo passo verso il futuro”. Cosi il presidente di Assolombarda, Alessandro Spada durante la presentazione online sul magazine di Assolombarda “Genio & Impresa” di “Italia 2030. Proposte per lo sviluppo” il libro edito da “La Nave di Teseo” e realizzato da Assolombarda su impulso del presidente di Confindustria, Carlo Bonomi.
“Seguiranno a breve altri libri, altri temi in cui ci focalizzeremo soprattutto sul tema della formazione. Un tema molto importante. Successivamente ci sarà anche un titolo sull’evoluzione delle nostre città che è un argomento che ci tocca da vicino e riguarda soprattutto anche Milano. La città ha subito un forte impatto dalla pandemia in un momento in cui si trovava all’apice del suo successo e che dovrà reinventarsi un nuovo modo di crescere e di essere traino del Paese come lo è sempre stata fino ad oggi”.