Isola, una ‘bandiera’ per riconoscere gli artigiani del quartiere: anche una mappa e un’app per scoprire negozi e laboratori

Una mappa e una app a disposizione di turisti e milanesi per riscoprire i negozi e i laboratori del quartiere Isola. È quanto verrà realizzato a partire da oggi attraverso il progetto “L’Isola Artigiana”, realizzato dal Duc Isola, presentato questa mattina da Pier Vito Antoniazzi, coordinatore del DUC Isola, Cristina Tajani, assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività Produttive, e Commercio, Marco Barbieri, Segretario Generale di Confcommercio Milano e Arianna Petro Fontana, Presidente Confartigianato Milano.
Da oggi le realtà commerciali e artigianali del quartiere Isola saranno riconoscibili grazie a una bandiera segnaletica in materiale ecologico e duraturo studiata e realizzata dal Politecnico di Milano. Il progetto, nel dettaglio, si articola nella diffusione capillare tra residenti e turisti di una mappa cartacea e digitale con l’indicazione dei negozi e laboratori artigiani di uno dei quartieri più antichi della città.
Un percorso che oltre a realizzarsi fisicamente, essendo visibile nel quartiere, potrà avvenire grazie al web. Sul sito www.distrettoisola.it e sull’app “Milano Distretto Isola” sarà infatti possibile conoscere tutte le realtà presenti nel quartiere, raccontate attraverso schede e foto ad hoc.
Spazio anche alla cultura e all’arricchimento personale: grazie al progetto ha preso, infatti, il via anche la riqualificazione delle ”Isole Lilla” gli spazi dedicati al bookcrossing all’aperto, costituendo una presenza fissa nel quartiere, “un’isola dei libri”.
Questa mattina alla la Casa della Memoria sono state consegnate le prime 40 bandierine segnaletiche ad altrettanti imprenditori e artigiani che hanno aderito al progetto “L’Isola Artigiana”.
“Un’azione che si pone in continuità con la valorizzazione dei DUC intrapresa in questi anni e l’attenzione al vitale mondo dell’artigianato milanese. Commercio e artigianato hanno sofferto l’emergenza Covid e oggi intendiamo affiancare a questi settori idee e progetti per rilanciarsi, valorizzando anche l’offerta commerciale e turistica di uno dei quartieri che in questi anni ha subito più trasformazioni”, ha commentato Tajani durante il suo intervento in collegamento online.
Mentre Pier Vito Antoniazzi ha sottolineato che con questo progetto “sviluppiamo un’attrattiva diurna verso visitatori e altri artigiani che qui possono trovare un ambiente attento e accogliente ed essere esempio per gli altri quartieri”.