Coronavirus, Sala: Per ora nessuna restrizione sui locali, ma vigili nelle zone della movida. Ferrovienord: Telecamere ‘anti assembramenti’ alla stazione di Cadorna

Controlli e persone ai tavoli nella prima sera di applicazione dell'ordinanza del Comune sulla vendita di alcolici da asporto (Foto Mianews)

“Al momento non ci saranno restrizioni sui locali, poi si vedrà”. Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala, intervistato in diretta da Sky, in merito a possibili interventi per contenere la diffusione del coronavirus. “Coordinati dal prefetto ci stiamo un po’ suddividendo anche i ruoli tra le varie forze di polizia locale, carabinieri, polizia di Stato e guardia di finanza. – ha proseguito Sala – Stasera, in particolare, i nostri vigili andranno a concentrarsi su alcune aree della città che sono più note per la movida e cioè piazza Gae Aulenti, zona Sempione e Navigli, però sono tanti in realtà gli spazi dove la sera si vedono gli assembramenti.”

“La situazione a Milano – ha detto ancora Sala – è abbastanza sotto controllo: faccio quello che facevo nel momento della crisi. Più del numero dei contagi, che ovviamente è importante, guardo la situazione negli ospedali, nei pronto soccorso e chiamo i medici. In questo momento oggettivamente si assiste a un minimo di affollamento in più negli spazi covid, la situazione è ancora molto gestibile ma da ciò a dire che quindi possiamo stare tranquilli ovviamente ce ne passa molto”.

FERROVIENORD, intanto, sul fronte delle misure anticovid, si è dotata di una nuova soluzione tecnologica per rafforzare le misure di protezione e sicurezza dei viaggiatori già in vigore nelle stazioni di tutta la rete. Si tratta dell’attivazione di un software “anti assembramento”, collegato alle telecamere già presenti nelle stazioni, che rileva e segnala in automatico gli affollamenti: il sistema è già funzionante a Milano Cadorna e Varese Nord e sarà progressivamente esteso ai 20 scali più importanti della rete entro la fine del mese di ottobre.