Vaccini anti influenza, la campagna al via il 19 ottobre. Il dg della sanità lombarda: “Abbiamo dosi in eccedenza rispetto al fabbisogno”

“Ad oggi per il fabbisogno complessivo massimale di vaccinazioni antinfluenzali in Lombardia, in totale arriveremo a 2.768.000 dosi, e ne abbiamo in questo momento acquisite 2.884.000 dosi, quindi la disponibilità di vaccini è in misura sufficiente per coprire il fabbisogno che noi abbiamo. C’è e ci sarà probabilmente eccedenza e questa ci permetterà di supportare le farmacie”: lo ha comunicato Marco Trivelli, direttore generale dell’assessorato al Welfare di regione Lombardia, durante la conferenza stampa sulla campagna delle vaccinazioni a Palazzo Lombardia questo pomeriggio.

Trivelli ha quindi specificato: “La campagna per la vaccinazione antinfluenzale in Lombardia comincerà il 19 ottobre per i soggetti fragili, per gli ospiti delle Rsa e gli over 65”. “Per la prima metà di novembre partirà anche quella per i soggetti in età pediatrica fragili e i bambini dai 6 ai 24 mesi, oltre ai soggetti nella fascia 60-64 anni con priorità per le persone fragili. Da metà novembre in poi si passerà anche ai bambini dai 2 ai 6 anni, gli operatori sanitari e la popolazione 60-6”. Sui costi, il dg ha precisato: “Noi abbiamo fatto degli acquisti in varie fasi. Diciamo che l’85 per cento delle nostre forniture è stato fatto a prezzi di mercato e l’ultimo lotto a un prezzo superiore” di circa 26 euro a dose. “Ma la cosa che ci sembra importante in questo momento è poter garantire il fatto di coprire l’obiettivo massimale. Probabilmente sarà irraggiungibile. Ma sarebbe un nostro grande desiderio che ci fosse un’adesione da parte della popolazione a rischio. E che ci siano i vaccini per poterlo fare”.