Inizia il lockdown per Milano e Lombardia. Sala: “Milanesi, state il più possibile a casa”; Fontana: “Chiederemo allentamento misure per i territori con dati in miglioramento”

“Invito i milanesi a stare in casa il più possibile in queste giornate difficili perché il contributo che la nostra comunità può dare in questi momenti è cercare di stare uniti e cercare di fare la sua parte affinché questa crisi pandemica, che si sta trasformando in una crisi economico-sociale molto profonda, sia il più possibile abbreviata. Questo è il lavoro che dobbiamo fare”. È l’appello che il sindaco Giuseppe Sala ha rivolto questa mattina ai cittadini nel suo videomessaggio sui social, nel primo giorno di lockdown a Milano.

“Dopo aver fatto fare ai nostri tecnici un’analisi con i dati aggiornati, chiederemo al Ministero della Salute un allentamento dei provvedimenti per quei territori che dovessero risultare in miglioramento. Per tutti, ricordo l’importanza di continuare a mantenere comportamenti prudenti e corretti: mascherina, distanziamento e igiene delle mani”: così su Facebook il presidente della Regione Attilio Fontana, condividendo il video con il suo intervento alla trasmissione tv Pomeriggio Cinque. Nel corso della trasmissione Fontana, tornando su sue precedenti dichiarazioni ha anche precisato di non aver paragonato la situazione attuale di Milano a quella di Bergamo a marzo. “Ho detto che adesso la pressione maggiore è concentrata su Milano, ma non ho fatto nessun tipo di raffronto tra i due territori”, ha affermato.