Emergenza Covid, Fontana: dal 29 novembre Lombardia ‘zona arancione’, scuole medie in presenza e negozi aperti

“La zona arancione viene dichiarata da oggi, domani l’ordinanza viene pubblicata sulla Gazzetta ufficiale e per una questione tecnico burocratica entra in vigore il giorno successivo” quindi da domenica. Lo ha detto il presidente della Regione Attilio Fontana in un punto stampa a Palazzo Lombardia.

“Cambia che i negozi verranno riaperti, la scuola media verrà svolta in presenza e all’interno del Comune si potrà circolare liberamente senza autocertificazione. Questi sono i grossi cambiamenti”: lo ha detto il presidente della Regione Attilio Fontana in un punto stampa a Palazzo Lombardia in merito al passaggio della Lombardia a zona arancione che, ha detto lo stesso governatore, entrerà in vigore domenica.

“Bisogna assolutamente tenere in considerazione che siamo in una situazione in cui il virus c’è ed è ancora pericoloso. Dobbiamo ribadire, sottolineare ed insistere perché i comportamenti attenti e rispettosi delle regole come distanziamento, uso della mascherina e lavaggio delle mani devono essere ancora mantenuti. Bisogna far capire ai cittadini che non è iniziata la stagione del liberi tutti e in cui ci si può comportare come ci si comportava prima”. Lo ha detto il presidente della Regione Attilio Fontana in un punto stampa a Palazzo Lombardia parlando del passaggio della Lombardia a zona arancione, da domenica. “E’ una notizia molto positiva – ha aggiunto il governatore – dobbiamo consolidarla e fare in modo che si facciano ulteriori passi avanti”.
red