San Siro Rock: non solo pallone, 40 anni di concerti al Meazza

San Siro non si discute. E se per gli amanti del calcio e i tifosi di Inter e Milan è il luogo dove celebrare ogni settimana il proprio “rito”, non da meno, il ‘Meazza’, che proprio in questi mesi vede il suo destino sempre più in bilico, è diventato un luogo simbolo anche della musica. Merito di 40 anni di concerti ‘epici’ che hanno trasformato la ‘Scala del calcio’ anche in un tempio della musica rock. Massimiliano Mingoia, giornalista de Il Giorno, appassionato di calcio e di musica (rock), ‘mette in fila’ questa storia gloriosa con un libro che mancava: “San Siro Rock. Storia dei concerti nello stadio di Milano che ha cambiato la prospettiva della musica in Italia (1980-2020)”, edito da Officina di Hank e con la prefazione di Claudio Trotta, fondatore di Barley Arts. Un’opera ‘monumentale’ come il suo protagonista, lo stadio di San Siro: 560 pagine che ripercorrono le grandi esibizioni che hanno segnato la storia della musica dal vivo e in qualche modo anche quella della città di Milano: sono 130 le esibizioni di 51 artisti tra cantanti o band, di cui 30 italiani e 21 stranieri in 40 anni; ripercorse nel libro con articoli d’epoca, immagini e curiosità in cui ciascuno potrà ritrovare il ‘suo’ concerto. Da quello di Bob Marley, il 27 giugno 1980, il primo a San Siro, ad oggi passando per le adunate oceaniche di Vasco, Ligabue e Bruce Springsteen i tre ‘grandi primatisti’ in fatto di pubblico a San Siro. Primati e prime volte, a San Siro: come il concerto del 2 giugno 2007 di Laura Pausini, il primo di una donna al ‘Meazza’ o il 31 maggio 2008 con i Negramaro, prima band italiana a salire sul palco di San Siro. Poi ci sono i grandi show degli U2 fino alle giovani band e gli artisti contemporanei.
Per chi ama San Siro, per chi si è nutrito di grandi serate rock, di attese sotto il sole, per chi ha sentito un brivido ogni volta che un artista e’ salito su quel palco accolto dal boato dei fan, il libro di Massimiliano Mingoia è un vero viaggio nel tempo, nelle emozioni e nella passione. Un ‘canto d’amore’ per un luogo di ferro e cemento capace di contenere e sprigionare la gioia e la vita di diverse generazioni.
Con il libro anche una pagina facebook: San Siro Rock, aperta ai fan per raccontare i concerti a San Siro, aneddoti, momenti ed emozioni vissute.