Corvetto, ‘restituita’ la mano alla statua “Cristun de Cement” di via San Dionigi

Foto Facebook

Dopo essere stata abbattuta e persa per errore durante dei lavori su cavi elettrici, dieci anni fa, la mano della statua del Cristo di via San Dionigi, zona Corvetto, è stata restaurata.
A chiedere con forza i lavori è stata Chiara Perazzi, consigliera della Lega del municipio 5. Soprannominata con affetto dai milanesi “Cristun de Cement” la statua si trova sul terrazzo di un edificio privato “e quindi non è mai stata censita né dal Comune né dalle Belle Arti – spiega Perazzi -. Ho perso più tempo in burocrazia che altro”.
Per ‘restituire’ la mano alla statua, la consigliera della Lega ha contattato il proprietario dell’immobile su cui sorge la statua, Ahmad Abdel Latef e coinvolto l’artista Antonio Mendola che ha riprodotto la mano attraverso una ricerca iconografica. “Abbiamo effettuato una prima salita a novembre per prendere le misure grazie al carrello in quota fornito dall’associazione ODV, l’associazione Volontari di Protezione Civile del Gruppo A2A, capitanata da Roberto Corona, che ha reso disponibile il suo operato anche per i lavori di messa in opera – sottolinea la consigliera -. Ma questo è l’ultimo capitolo di questo libro. Infatti, dopo che l’imprenditore Romano Saini si è reso disponibile a finanziare il restauro in occasione dei 50 anni di storia della sua azienda, Egi di Fizzonasco, io mi sono assunta la responsabilità civile dei lavori”.
Ieri, occasione della conclusione del restauro erano presenti tra gli altri lo scrittore Roberto Marelli e il presidente del municipio 4 Paolo Bassi.
“Quando via San Dionigi aveva il senso di marcia inverso, questo era il monumento che accoglieva e salutava benedicendo con la mano le persone che entravano a Milano da sud, è quindi un pezzo importante della storia di Milano. Per il futuro vogliamo avviare una raccolta fondi per riqualificare completamente la statua e dipingerla. Da qui vogliamo dare luce alle periferie risolvendo i problemi di degrado” conclude Perazzi.