Decoro, Amsa con McDonald’s contro l’abbandono di rifiuti: progetto al via dalla Loggia dei Mercanti

Al via un programma speciale a lungo termine per contrastare il fenomeno del ‘ littering’, l’abbandono di rifiuti in strada, a Milano: i ristoranti McDonald’s del centro hanno deciso di fare la loro parte, collaborando con Amsa, nel tenere pulita la città e assumendosi un impegno continuativo e di lungo periodo per contrastare questo fenomeno e tutelare il decoro urbano. I dipendenti dei ristoranti McDonald’s di Piazza San Babila, Piazza Duomo, Galleria Vittorio Emanuele II, via Torino e via Dante dedicheranno ocsì alcune ore ogni giorno per contribuire a mantenere pulite dai rifiuti le vie e le aree limitrofe ai ristoranti. L’iniziativa è stata lanciata questa mattina nel corso della conferenza di presentazione della prima tappa di ‘Le Giornate Insieme a te per l’Ambiente’, a cui hanno preso parte Marcello Milani, amministratore delegato Amsa; Dario Baroni, Mc Donald’s Italia; Chicco Testa, Fise Assoambiente e Filippo Brandolini, Utilitalia.
“È con grande entusiasmo che ci uniamo ad Amsa in questo importante progetto. Milano è stata una delle prime città che ha accolto i nostri ristoranti qui in Italia e, in quanto parte attiva della comunità, abbiamo la responsabilità e il desiderio di dare il nostro contributo. Siamo orgogliosi di scendere in campo a fianco di soggetti qualificati come Amsa, per la tutela del decoro urbano della nostra città. Un accordo prezioso che dimostra ancora una volta il valore e la forza della collaborazione pubblico- privato,” afferma Dario Baroni, Vice President Brand & Customer Experience di McDonald’s. Experience di McDonald’s.
L’iniziativa è stata presentata presso il Ristorante Mc Donald’s di piazza Duomo, da dove oggi partirà la pulizia. Proprio nei giorni scorsi il ristorante in questione, sul cui retro, che affaccia in piazza dei Mercanti, c’è il dehor, è stato coinvolto nelle polemiche sollevate da Anpi per via dei bivacchi all’interno della Loggia dei Mercanti dove è stato da poco inaugurato il Memoriale della Resistenza.
“Mc Donald’s adempirà alla propria ‘quota’ di responsabilità ripulendo i rifiuti del ristorante che vengono abbandonati. Per quanto riguarda il degrado di ordine pubblico spetta alle istituzioni”, hanno precisato i rappresentanti di McDonald’s, spiegando anche che “la costruzione di questo progetto è iniziata già prima delle polemiche”. “La nostra iniziativa parte dalla Loggia che è un luogo simbolo la città ed è vissuta più all’aperto rispetto a prima, ma con questa iniziativa vogliamo guardare a tutta la città per cercare di risolvere il problema dell’abbandono dei rifiuti ovunque”, ha aggiunto Milani.