Salute mentale, con il progetto MAuRA percorsi di autonomia abitativa per giovani ragazze

Favorire il passaggio e l’integrazione tra Neuropsichiatria Infantile (NPIA) e Psichiatria Adulti per i giovani che diventano maggiorenni ed hanno ancora bisogno di assistenza. Con questo obiettivo nasce il Progetto MAuRA – Autonomia Ragazze Milano.

Grazie al Bando Housing Mi.Mo.5 di Fondazione Cariplo, Fondazione Aiutiamoli Onlus e Associazione Contatto Onlus, in collaborazione con Comune di Milano, AGB onlus, CPS Giovani Livigno (ASST Niguarda) e Fondazione Mission Bambini, gestiranno un appartamento nel contesto del nuovo complesso residenziale di housing sociale di via Ernesto Moneta 60, in zona Affori. L’alloggio è stato inaugurato, completo di tutti gli arredi, con una cerimonia insieme agli enti coinvolti e alla presenza del presidente del Municipio 9, Giuseppe Lardieri.

Ora è pronto per ospitare le prime ospiti: giovani donne, tra i 18 e i 24 anni, seguite dai servizi di salute mentale che saranno così avviate alla vita autonoma. Grazie alla valorizzazione delle reti naturali e di vicinato, in un contesto che prevede altri alloggi destinati a persone fragili, per le giovani ospiti sarà possibile intraprendere, insieme agli operatori delle associazioni coinvolte nel progetto, un percorso per l’autonomia abitativa anche con l’integrazione del piano terapeutico individuale con un programma educativo personalizzato.