Mondiali di scherma, Protocollo di intesa con Aci e Confcommercio verso il 2023

E’ stato firmato oggi il protocollo di intesa tra Confcommercio Milano, Automobil Club Milano e Coni Lombardia in vista dei Mondiali di scherma che il capoluogo lombardo, per la prima volta, ospiterà nel luglio 2023 all’Allianz cloud.
Un evento sportivo di grande rilevanza, banco di prova anche per le qualificazioni alle Olimpiadi di Parigi 2024 e, per Milano, un grande evento sportivo verso le Olimpiadi invernali del 2026. Sono attesi 1.500 atleti da oltre 150 paesi e, secondo il comitato organizzatore, non meno di 10mila spettatori che assisteranno alle gare.
Il presidente del comitato organizzatore, Marco Fichera, ha parlato di “un evento che riempirà Milano”. “Utilizzeremo le strutture del territorio e sfrutteremo gli investimenti che il Comune di Milano ha fatto in questi anni. Credo che un evento come questo non possa che essere un evento che verrà accolto dalla città. Quando uno sport come la scherma raccoglie alle Olimpiadi sempre il pieno di medaglie è poi più facile invitare i tifosi a venire a seguire i nostri atleti”, ha aggiunto Fichera.
Commentando il protocollo di oggi, Fichera lo definisce “un accordo di sistema”. “Aci Milano e Confcommercio fanno assieme a noi un ragionamento sul futuro di questa città e questa regione. Non è un patrocinio, ma un accordo organico che ci vedrà fare tante cose insieme. L’indotto sarà superiore a quello dei Mondiali di scherma di Catania del 2011, forse del 50%”, ha aggiunto.
“Noi diamo continuamente segnali su una ripresa di iniziative ed eventi nella città di Milano e a livello lombardo. In attesa delle Olimpiadi del 2026 abbiamo fatto questo partenariato per la scherma del 2023. Si tratta di una collaborazione importante con gli organizzatori e anche con Aci Milano con l’obiettivo di promuovere un evento sportivo interessante per Milano e che porti la città ad una logica di attrattività internazionale”, ha commentato il segretario generale di Confcommercio Milano Marco Barbieri.
Soddisfazione anche dal presidente di Automobil Club Milano, Geronimo La Russa, che ha espresso “grande piacere nell’accompagnare l’avvicinamento ai Mondiali di scherma 2023. Per una città e il suo territorio lo svolgimento di un appuntamento mondiale rappresenta sempre motivo di orgoglio, stimolo ad affinare e ottimizzare le capacità di programmazione e organizzazione, occasione per promuovere le proprie eccellenze e la propria immagine”.