#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

I regali solidali di Mission Bambini per i giovani delle periferie

Per i bambini che vivono nei contesti disagiati della periferia di Milano e delle principali città italiane, il Natale non rappresenta un momento di spensieratezza ma con i regali solidali di Mission Bambini è possibile offrire loro la possibilità concreta di un futuro migliore. Le donazioni raccolte serviranno a sostenere i progetti della Fondazione per combattere la povertà economica ed educativa di questi bambini che vivono in famiglie in situazioni di fragilità.
Ampia la scelta dei prodotti tra cui scegliere il regalo solidale più adatto ad amici e parenti. Immancabili i dolci della tradizione, pandoro e panettone, prodotti artigianalmente con ingredienti equosolidali e confezionati in un elegante tessuto a stampa colorata realizzato dalle ragazze di una cooperativa in Rwanda, riutilizzabile come shopper. Tra le altre “golosità solidali” da segnalare anche cioccolatini, biscotti e confetture. Gli appassionati di cucina non potranno lasciarsi scappare la box “Cena Siciliana” di My Cooking Box realizzata dallo chef Fabio Potenzano. All’interno, si trovano tutti gli ingredienti di origine italiana nelle giuste dosi per cucinare una crema di cannellini con acciughe in salsa piccante e spaghetti alle alici con pinoli, uvetta e pomodoro.
Gli amanti della natura e dei prodotti di bellezza rispettosi dell’ambiente trovano il sapone artigianale Thai da coltivazioni biologiche, realizzato e distribuito in una filiera equa e solidale e disponibile in varie profumazioni: mela e cannella, legno di cedro, Ylang Ylang. Confezionato in un sacchetto regalo di cotone riutilizzabile e personalizzato con tag natalizio Mission Bambini. Per creare in casa un’atmosfera natalizia è disponibile Ciauru, la candela che, oltre a illuminare, profuma e fiorisce: una volta terminata, basta riempire il recipiente di terra, inserire il dischetto in carta riciclata incluso che contiene i semi, aggiungere acqua e sole e la candela si trasformerà in coloratissimi fiori di campo.
“Scegliere i regali solidali di Mission Bambini significa dare un contributo prezioso ai progetti della Fondazione a supporto dell’infanzia in difficoltà. In Italia sono 1,4 milioni i minori in povertà assoluta: insieme possiamo contribuire a rendere più luminoso il Natale di tanti bambini e delle loro famiglie” commenta Sara Modena, direttore generale di Mission Bambini.
Informazioni e ordini: regalisolidali.missionbambini.org

Nelle scuole la convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità

CBM Italia e SON rinnovano la collaborazione per portare nelle scuole la Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità, il trattato internazionale finalizzato a combattere le discriminazioni e le violazioni dei diritti umani approvato dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel dicembre 2006.
In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità del 3 dicembre, le due associazioni hanno organizzato un’iniziativa presso l’Istituto Comprensivo G. B. Perasso plesso di via San Mamete, al quartiere Crescenzago: 200 bambini delle interclassi quarte e quinte hanno assistito allo spettacolo teatrale “Solo due passi”, messo in scena dall’associazione culturale ATA Taumastica. La pièce è ispirata proprio ai valori della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità e l’intento delle due associazioni è poi di continuare, nel 2023, a portare lo spettacolo in altre scuole, ma anche nelle biblioteche, nei centri rivolti all’infanzia e nei teatri.
Commenta Massimo Maggio, direttore di CBM Italia: “Insieme agli amici di SON condividiamo il grande obiettivo di promuovere una cultura inclusiva della disabilità. Lo facciamo anche con i bambini più piccoli ai quali, attraverso questo spettacolo, vogliamo parlare di inclusione, apertura verso l’altro e solidarietà. Credere e investire in una società inclusiva in cui le persone con disabilità possono godere dei loro diritti ed esprimere a pieno il loro potenziale significa anche rompere il circolo vizioso che ancora lega disabilità e povertà nei Paesi in via di sviluppo. Il nostro impegno è interrompere questo ciclo, imparando ogni giorno di più a pensare e agire in maniera inclusiva”.
Don Virginio Colmegna, socio fondatore dell’associazione SON Speranza oltre noi: “Parliamo di diritti partendo dalla scuola perché qui vi è un grande potenziale educativo. Questo spettacolo ci aiuta non solo a sensibilizzare e a promuovere fra i bambini valori come inclusione e solidarietà, ma anche a rendere i contenuti della Convenzione ONU più fruibili, coinvolgenti e facilmente comprensibili anche da parte dei più piccoli, con l’auspicio di generare sempre più dinamiche e comportamenti capaci di accogliere le persone più fragili”.

La campagna crowdfunding di Accademia Scherma Milano

Fino al 18 dicembre si può contribuire alla campagna di crowdfunding “1, 2, 3… Scherma!”, sulla piattaforma Produzioni dal Basso, promossa da Accademia Scherma Milano per dare la possibilità a 15 atleti disabili o in fasce di reddito più basse di avvicinarsi al mondo della scherma completamente sovvenzionati, sia per il tesseramento e l’iscrizione sia per l’attrezzatura sportiva e l’allenamento.
Il crowdfunding civico di ‘1, 2, 3… Scherma!’ vuole essere un ulteriore passo avanti nel nostro progetto, e un contributo per la diffusione di valori per noi fondamentali, che dovrebbero essere presenti in ogni sport”, sottolinea Lorenzo Radice, socio fondatore di Accademia Scherma Milano. “La pandemia e le sue limitazioni sociali ci hanno fatto riflettere su alcuni bisogni centrali per la nostra attività e, in generale, per tutto lo sport: l’inclusione dei meno abbienti, il bisogno di riallacciare e costruire relazioni, l’arricchimento della comunità. Con questo progetto, e con la scherma, vogliamo proseguire in questa direzione. Un piccolo sassolino per un grande cambiamento”.
Oltre all’attrezzatura e all’iscrizione annuale, in fondi raccolti dalla campagna permetteranno agli atleti selezionati di essere seguiti dai tecnici federali FIS (Federazione Italiana Scherma), che li accompagneranno nella loro crescita sportiva. Sarà inoltre messo a loro disposizione un servizio di counselling e supporto psicopedagogico gratuito e la copertura assicurativa degli atleti tramite il tesseramento alla Federazione.
Accademia Scherma Milano, attenta fin dalla sua nascita all’inclusione e al ruolo formativo e sociale dello sport, il prossimo 7 dicembre riceverà un attestato di benemerenza civica dal Comune di Milano nel corso della cerimonia degli Ambrogini.

The Right Box di Natale de L’Abilità per bambini con autismo

Un regalo solidale che è un gesto di cura per chi lo regala, per chi lo riceve ma soprattutto per i bambini con autismo di cui si occupa L’abilità Onlus: the Right Box, una scatola-regalo di Natale contenente prodotti gastronomici e giochi per tutti i bambini da portare di persona o far recapitare a casa di chi si desidera. Le donazioni raccolte sostengono “Le piccole case” il nuovo centro riabilitativo, abilitativo ed educativo specializzato, dedicato a bambini con disturbo dello spettro autistico che L’abilità, che da 24 anni a Milano crea e gestisce servizi e progetti innovativi per i bambini con disabilità e le loro famiglie, aprirà nei primi mesi del 2023.
È possibile scegliere tra 4 tipi di the Right Box diversi per fare un regalo natalizio solidale giusto, piccoli tesori ispirati ai servizi offerti ai bambini con autismo nel nuovo centro. Si comincia con the Right Box “Le piccole case”, composta da dolci prelibatezze come miele mille frutti, tavoletta di cioccolato, torta Bascaprina con nocciole e un té verde alla menta che è possibile degustare con la speciale tazza personalizzata “Le piccole case”. Per i bambini che amano mettere le mani in cucina con mamme e papà, imperdibile è the Right Box “Biscotti in famiglia”: preparato per biscotti Pandizenzero, appositi stampini e grembiulino e cappello da chef personalizzati L’abilità. Un memory di 24 tessere in legno di betulla, un puzzle 9 pezzi in legno da colorare con set di matite e il gioco della torre con 45 tasselli sono i doni contenuti nella the Right Box “Giochi in legno” per giocare e divertirsi. Sempre dedicata al gioco ma soprattutto ai bambini a cui piace disegnare, la quarta box the Right Box “Gioca e colora”: 10 animaletti di legno da decorare con 12 tubetti colori a tempera e, per non sporcarsi, un bellissimo grembiule colorato. I giochi contenuti nelle box sono pensati appositamente per essere inclusivi e dedicati a tutti i bambini.
Infine, è possibile scegliere tra altrettanti “Piccoli doni grandi”: strenne virtuali per regalare ai bambini seguiti nel centro alcune terapie e interventi educativi che garantiscano loro di conquistare ogni giorno sempre più autonomia. Scegliendo ‘Una storia della buonanotte’ i bambini con autismo avranno a disposizione libri appositamente modificati per andare incontro alle loro difficoltà di comunicazione e apprendimento; ‘Un sorriso per mamma e papà’ e ‘Un abbraccio a sorpresa’ garantiscono a ogni bambino interventi terapeutici ed educativi personalizzati, studiati da un’équipe di educatori e specialisti poter affrontare le piccole sfide quotidiane e recuperare la sintonia emotiva con le altre persone. Grazie a ‘Un ti voglio bene senza parole’ l’équipe de L’abilità creerà percorsi personalizzati per ogni nucleo familiare per aiutarli a trovare la modalità di comunicazione più adeguata e vivere con più serenità la quotidianità.
Per trovare molte altre idee regalo è inoltre possibile visitare a Milano the Right Shop (via Pastrengo 16/18 dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19 ad eccezione dell’8 dicembre).
Informazioni e ordini regalisolidali.lepiccolecase.it