Regione, presentata la nuova giunta della Lombardia. Fontana: “Coalizione più forte, squadra di qualità”

La nuova giunta regionale della Lombardia

“Credo che la coalizione da questo confronto sia uscita molto rafforzata, la coalizione che è formata da FdI, LEga, Fi, Noi moderati, Lombardia Ideale – Lista Fontana”: lo ha detto il presidente della Regione Attilio Fontana introducendo la nuova giunta regionale a Palazzo Lombardia. “La discussione per arrivare alla composizione” della giunta “si è conclusa in maniera rapidissima, abbiamo fatto solo tre riunioni di cui la prima informale, poi due riunioni rapide”, ha aggiunto sottolineando che abbiamo voluto “creare le migliori condizioni per una giunta di qualità e che cercasse di essere più rappresentativa dei territori”.

Vice presidente della Regione è Marco Alparone (FdI) che avrà anche la delega a Bilancio e Finanza. E’ stato confermato con la presentazione ufficiale delle nuova giunta da parte del presidente Attilio Fontana a Palazzo Lombardia. Alla guida dell’assessorato al Welfare resta invece Guido Bertolaso. Gli altri assessori sono: Romano La Russa (FdI), assessore alla Sicurezza e Protezione civile, Claudia Maria Terzi (Lega) alle Infrastrutture e Opere Pubbliche, Elena Lucchini (Lega) a Famiglia e Solidarietà sociale, Francesca Caruso (FdI) alla Cultura, Simona Tironi (FI) a Istruzione, Formazione e Lavoro, Barabara Mazzali (FdI) a Tursimo, Marketing Territoriale e Moda, Alessandro Beduschi (FdI), ad Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste, Giorgio Maione (Lombardia Ideale) all’Ambiente e Clima, Paolo Franco (FdI) alla Casa e Housing Sociale, Massimo Sertori (Lega) a Enti Locali, Montagna e Risorse, Franco Lucente (FdI) ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Alessandro Fermi (Lega) a Università, Ricerca e Innovazione, Guido Guidesi (Lega) allo Sviluppo Economico, Gianluca Comazzi (FI) a Territorio e Sistemi Verdi. Nella squadra di governo anche 4 sottosegretari: Lara Magoni (FdI) allo Sport e Giovani, Raffaele Cattaneo (Noi Moderati) alle Relazioni internazionali e europee, Marco Piazza (Lega) all’Autonomia e Rapporti con il Consiglio regionale e Ruggero Invernizzi (FI) a Patrimonio e Digitalizzazione.

Sono cinque le donne tra gli assessori nella nuova giunta lombarda, a cui si aggiunge una sottosegretaria. La squadra presentata ufficialmente dal governatore Attilio Fontana a Palazzo Lombardia è infatti composta da 16 assessori, di cui appunto 11 uomini e 5 donne e da 4 sottosegretari, 3 uomini e 1 donna. Confermate Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere Pubbliche) e Elena Lucchini (Famiglia e Solidarietà sociale), entrambe della Lega, le altre donne con deleghe in giunta sono Francesca Caruso (Cultura) e Barbara Mazzali (Turismo e Moda) entrambe di FdI e Simona Tironi (Istruzione e Formazione) di Forza Italia. E’ sottosegretaria invece Lara Magoni, anche lei di FdI che nella scorsa legislatura ricopriva il ruolo di assessore. Per quanto riguarda le deleghe, sulla falsariga di quanto già al Governo, anche in lombardia nasce quella per la ‘Sovranità alimentare’ affidata a Alessandro Beduschi (Fdi) assieme alle deleghe all’Agricoltura e alle Foreste. Nella precedente legislatura la delega analoga era ‘Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi’. Confermato inoltre lo ‘spacchettamento’di quello che era l’assessorato ‘Infrastrutture e Trasporti’. Claudia Maria Terzi tiene la delega a Infrastutture (a cui si agginge Opere Pubbliche) e l’assessorato ai Trasposti- Mobilità sostenibile è guidato da Franco Lucente (FdI).