Assolombarda Awards, al Teatro Lirico la prima edizione per premiare imprese e progetti innovativi

“Volevamo mettere in luce le nostre imprese, in questi anni hanno lavorato in maniera forte e hanno fatto crescere il territorio, mi sembrava giusto.” Alessandro Spada, presidente di Assolombarda, a margine dell’evento “Assolombarda Awards” dedicato per la prima volta alle premiazioni a figure imprenditoriali italiane.

“Quello che celebriamo – ha continuato Spada – sono dei premi basati su dei progetti, quindi cerchiamo sempre di mettere un merito”. Sullo stato delle imprese lombarde nei primi tre mesi del 2023, Spada ha sottolineato: “i segnali che abbiamo sono positivi se penso a quello che pensavamo l’anno scorso dove davano delle previsioni abbastanza complesse. Devo dire che le aziende stanno reagendo molto bene, non in tutti i settori uguali, ma la media per il momento ci conforta” ha concluso.

Si è tenuto la sera del 15 marzo, al teatro Lirico Giorgio Gaber, la prima edizione degli “Assolombarda Awards”, iniziativa promossa dall’Associazione degli imprenditori lombardi per premiare gli anniversari associativi delle aziende e i progetti d’impresa più innovativi. La serata è stata, dunque, l’occasione per ringraziare le realtà che celebrano, quest’anno, le tappe più significative della propria adesione ad Assolombarda: 68 aziende, in particolare, sono state premiate per i 25 anni; 20 per i 50 anni. Sei realtà storiche, inoltre, hanno ricevuto, alla presenza del presidente Alessandro Spada, del Vicepresidente con delega a Organizzazione, sviluppo e marketing, Alvise Biffi, e del direttore generale, Alessandro Scarabelli, un riconoscimento per i propri 75 anni di appartenenza.

Si tratta di: Fabbrica Chimica Unione Srl (Desio, Monza E Brianza); Galvan Srl (Baranzate, Milano); Industria Briantea Ferramenta Minuterie Di Fumagalli Srl ; Negri Bossi Spa (Cologno Monzese, Milano); Skf Industrie Spa (Cormano, Milano); Terme Di Rivanazzano Srl (Rivanazzano Terme, Pavia).

Durante l’evento, sono stati consegnati anche riconoscimenti dedicati a importanti imprenditori della storia italiana: Fulvio Bracco, Leopoldo Pirelli, Giorgio Squinzi, Steno Marcegaglia. Assolombarda, infatti, ha voluto celebrare la capacità delle imprese del territorio di crescere e di innovare. Con questo spirito sono stati premiati i migliori progetti che si sono distinti in diverse categorie: “Sostenibilità”, “Digitalizzazione”, “Performance”, “Design”, “Responsabilità e cultura”, asset strategici per la competitività del futuro. Del resto, sono le idee, le intuizioni e la tecnologia a guidare la leadership di un territorio che produce il 23% del PIL nazionale e che si conferma come traino del Paese.

La consegna dei premi è avvenuta anche alla presenza delle istituzioni del territorio rappresentate da Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, e dal sindaco Giuseppe Sala, insieme ad Agostino Santoni, Vice Presidente di Confindustria per il Digitale, e ad alcuni protagonisti dell’industria italiana: tra gli altri, Diana Bracco, Emma Marcegaglia, Alberto Pirelli e Veronica Squinzi.

“Abbiamo pensato di valorizzare l’importanza del ‘fare impresa’ in una fase storica delicata del nostro Paese, in cui tutti abbiamo il dovere di dare il nostro contributo – ha dichiarato Spada -. Questa serata, votata all’eccellenza, mira a sensibilizzare sempre di più le imprese a investire negli asset che riteniamo strategici e ai quali abbiamo dedicato un premio. Siamo, infatti, convinti che l’investimento in innovazione, oggi più che mai, costituisca il vero carburante che alimenta il motore del nostro sviluppo; un elemento che pone l’imprenditore come attore positivo del cambiamento. È a questa cultura d’impresa che abbiamo voluto rendere omaggio con gli ‘Assolombarda Awards’. La prima edizione di questo premio rappresenta il primo di una lunga serie di iniziative che, nei prossimi anni, ci aiuteranno a promuovere i progetti capaci di rafforzare il nostro primato competitivo. Valorizzare chi produce sviluppo, a partire dai territori, del resto, è una delle priorità del mio mandato da Presidente di Assolombarda”.

Tra le centinaia di candidature pervenute e valutate dal comitato scientifico – presieduto da Ferruccio De Bortoli e composto da Mirja Cartia d’Asero (Amministratore Delegato del Gruppo 24 Ore), Giuseppe De Bellis (Direttore di Sky TG24), Claudia Parzani (Presidente di Borsa italiana) e Ferruccio Resta (già Presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane) – sono state selezionati i seguenti progetti: Premio “Fulvio Bracco” Categoria Sostenibilità. Vincitore: Acqua & Sole Srl (Vellezzo Bellini, Pavia); Menzione Speciale: Flowserve Srl (Cormano, Milano) E Sealence Srl Societa’ Benefit (Cologno Monzese, Milano).

Premio “Leopoldo Pirelli” Categoria Digitalizzazione. Vincitore: Datwyler Pharma Packaging Italy Srl (Pregnana Milanese, Milano). Menzione Speciale: Amazon Web Services Emea Sarl – Con Edison Spa (Milano); Geico Spa (Cinisello Balsamo, Milano).
Premio “Giorgio Squinzi” Categoria Performance. Vincitore Sezione Grandi Imprese: Eurofins Biolab Srl (Vimodrone, Milano). Vincitore Sezione Pmi: Re-Forme Srl (Milano). Premio “Steno Marcegaglia” Categoria Design. Vincitore: Passoni Titanio Srl Sb (Vimercate, Monza E Brianza); Menzione Speciale: Brianzatende Srl (Lesmo, Monza E Brianza); Cefriel – Societa’ Consortile A R.L. (Milano). Premio Speciale “Responsabilità E Cultura” Dedicato A Fabio Lattanzio. Vincitore: Way2global Srl Societa’ Benefit; Menzione Speciale: Zeta Service Srl (Milano); Italgestra Srl (Nova Milanese, Monza E Brianza).