Coppie omogenitoriali, migliaia in piazza Scala contro lo stop alle trascrizioni dei figli. Flashmob con migliaia di penne alzate. Presenti Sala ed Elly Schlein

La manifestazione davanti a Palazzo Marino (foto Mianews)

In una piazza Scala gremita, secondo gli organizzatori si contano 10.000 presenze, per il presidio ‘Giù le mani dai nostri figli e dalle nostre figlie’, a sorpresa è arrivato anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala, contrariamente a quanto dichiarato nei giorni scorsi.  Piazza Scala ha inoltre accolto con un’ovazione l’arrivo della segretaria del PD Elly Schlein. Un fragoroso applauso scandendo ‘Elly, Elly, Elly’ ha dato il benvenuto alla neosegretaria al presidio. Tra i momenti più significativi il flashmob con migliaia di penne alzate per simboleggiare le firme che non possono essere più apposte sui registri dell’anagrafe.

“Questo governo non solo ci darà poche soddisfazione ma sta facendo di tutto per umiliare chi non la pensa come loro. Sta cercando di portare anche le città a destra con la riforma della legge elettorale dei Comuni”. Lo ha dichiarato il sindaco Giuseppe Sala, parlando dal palco della manifestazione ‘Giù le mani dai nostri figli e dalle nostre figlie’, in corso in piazza Scala a Milano. “Voglio che sappiate che sono sempre con voi, fin dal primo momento, interpretando il mio ruolo con responsabilità e portando la mia coscienza a decidere”, ha continuato Sala. “Sono felice di questo momento perché c’è un vuoto normativo che va colmato che va portato in parlamento. L’importante è che questo vuoto normativo si colmi. Dobbiamo portare avanti la nostra volontà. Mettiamo lì le storie delle famiglie. Quando ho firmato ho guardato negli occhi le famiglie e questo fa un sindaco, non sta seduto solo a raccogliere voti. Prometto solo quello che posso fare ma quello che prometto poi farò. Sono con voi”, ha concluso il sindaco.

“Ci stiamo già muovendo. C’è qui anche Alessandro Zan per portare avanti anche in parlamento tutte quelle aspettative che sono emerse anche dalla piazza e cioè di poter vedere riconosciuto per legge il diritto delle famiglie omogenitoriali, delle loro figlie e dei loro figli, con una legge che è stata preparata e scritta insieme alle associazioni e alle famiglie arcobaleno e alla rete Lenford”. Lo dichiara la segretaria del PD Elly Schlein, a margine della manifestazione ‘Giù le mani dai nostri figli e dalle nostre figlie’, appena terminata in piazza Scala, a Milano. “Oggi è stata una giornata di bellissima partecipazione. Qui in pizza della Scala moltissime persone e famiglie che rivendicano i loro diritti negati e noi siamo qui al loro fianco per contrastare ogni forma di discriminazione che colpisce tutte le famiglie”, continua Schlein. “Saremo al loro fianco come in piazza anche in parlamento”, conclude.