#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

 

Il mercato Solidando torna con vini siciliani e oli toscani

Puntale come ogni terza domenica del mese, anche il 16 aprile torna il Mercato contadino di Solidando in via Santa Croce 15, negli spazi dell’Associazione iBVA, dalle 10 alle 17.
Novità di questa domenica è la doppia degustazione di vini siciliani e olii toscani. Si comincia alle 11.30 con il “Viaggio polisensoriale e psichedelico tra i vini della Sicilia Occidentale”, una degustazione professionale curata da Officina Enoica, con il produttore Ivo De Blasi e il social sommelier Guglielmo Brenna che presentano 5 vini biologici della Cooperativa Valdibella di Camporeale (PA), nel contesto di un progetto di agroecologia aziendale. Alle ore 13 è il turno di “extravergini toscani”, con Stefano Magnoni di Chico Mendes e Antonio Luccisano di Antico Frantoio del Parco, che propongono assaggi di olii biologici frutto del progetto di recupero e salvaguardia di un antico uliveto di oltre 30mila piante secolari nel cuore del Parco della Maremma.
Per entrambe le degustazioni è richiesto un contributo e la prenotazione (con mail a mercato.solidando.visitatori@gmail.com).
Dalle 12.30 al via lo street food con la cucina tradizionale messicana curata dall’Associazione Viva Mexico.
Da segnalare, di mattina, è l’angolo La Goccia Verde dove alcuni esperti dal pollice verde danno suggerimenti e idee per far crescere bene le piante dentro e fuori casa.
Per tutta la giornata saranno poi presenti alcune realtà che offrono percorsi di inserimento lavorativo a persone in difficoltà: ci sarà chi opera nella lavorazione artistica della ceramica (Cooperativa Grufa), chi nella coltivazione di piante e fiori (Fondazione La Comune), chi coinvolge alcuni giovani disabili senegalesi in un progetto di sartoria artigianale (KeChic).
Come sempre, i prodotti venduti al Mercato vengono coltivati e trasformati secondo principi di sostenibilità ambientale e garantendo eque condizioni di impiego ai lavoratori. Per tutti gli acquisti e le attività fatte al Mercato, una parte del ricavato viene donata all’Emporio Sociale Solidando, gestito dall’Associazione iBVA, per fornire un aiuto alimentare alle persone più fragili.

A Morimondo una corsa per prendersi cura dell’ambiente

Sabato 15 aprile, dalle ore 9, nella splendida cornice del parco dell’Abbazia di Morimondo (piazza Municipio 6), LULE Onlus in collaborazione con Rotaract Morimondo organizza la “Clean. Run. Have Fun!”, una corsa non competitiva con l’obiettivo di prendersi cura dell’ambiente in cui i partecipanti sono invitati a raccogliere i rifiuti presenti nel parco. Al termine della corsa per gli iscritti è previsto un buffet. Info e iscrizioni.

Una serata di musica per i bambini del Tog

Giovedì 13 aprile allo Spirit de Milan (via Bovisasca 59) torna “JAM BURRASCA per TOG”, una serata all’insegna della musica e del divertimento, un grande concerto benefico in cui si alternano sul palco tanti musicisti delle più iconiche band italiane anni ’60 e ’70 a sostegno delle attività della Fondazione TOG per la cura e l’assistenza di bambine e bambini affetti da gravi patologie neurologiche. Per partecipare alla serata è richiesta una donazione minima di 20 euro che è possibile effettuare direttamente la sera dell’evento all’apposito banchetto oppure online. È gradita la prenotazione con mail a eventi@fondazionetog.org

Oltre la pena: l’impegno di Fondazione Archè

Tra le migliaia di persone che hanno partecipato alla recente charity run Milano Marathon, segnaliamo 160 runner che hanno corso per Fondazione Archè e in particolare per il progetto “oltre la pena”, che consiste in un supporto educativo e psicologico ai bambini e alle mamme inseriti negli istituti penitenziari di Milano. Archè li accompagna in un percorso di crescita, facendo attenzione alle difficoltà pratiche, emotive ed affettive dell’essere madri all’interno di un istituto penitenziario e dell’essere figli in un contesto detentivo. L’obiettivo è garantire ai bambini le stesse opportunità di crescita dei loro coetanei – attraverso la partecipazione ad attività sul territorio e curando i loro bisogni e il loro sviluppo fisico ed emotivo – e affiancare le madri detenute nelle loro capacità genitoriali.
Un progetto che, al di là della corsa benefica, prosegue ogni giorno e necessita di supporto. Qui per saperne di più.