Sicurezza, atteso ministro Piantedosi a Milano. Sala: “Aspetto di sapere quanti uomini arriveranno”

Sul tema della sicurezza a Milano e sull’arrivo, atteso per mercoledì, del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, sono intervenuti il sindaco Giuseppe Sala e il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.

“Torniamo al fatto che alcuni luoghi vanno presidiati in continuità. Non voglio scaricare la colpa perché è evidente che mi sento responsabile prima di tutti. Però è abbastanza evidente che servono più persone, io lo aspetto” il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi “solo per questo, per capire in definitiva quante persone arriveranno e quando”, ha sottolineato il sindaco Sala a margine dell’apertura del Forum del cibo alla Fondazione Feltrinelli.

In vista dell’incontro di mercoledì con il ministro Piantedosi, il sindaco ha continuato ribadendo l’esigenza di un presidio fisso di controlli in luoghi come le stazioni: “In Centrale fino ad oggi abbiamo fatto controlli a rotazione ma probabilmente serve un presidio costante. Poi è chiaro che la città è complessa che non si può presidiare tutto, ma credo che vista la situazione io non ho paura di dire che va controllata di più” così come “anche le zone della movida”.

“Bisogna innanzitutto smetterla di fare finta che non succeda niente – ha invece sottolineato il governatore Fontana – Iniziamo a discutere seriamente e non a dire ‘non è vero, non succede niente, va tutto bene’ Questo già mi sembra un passo in avanti. Forse se si fossero accorti un po’ prima, non saremmo arrivati a questi livelli. È chiaro che bisogna intervenire in maniera vigorosa perché la situazione inizia ad essere preoccupante”, ha affermato Fontana a margine di un incontro in Regione.

“Sono anni che parliamo di questa cosa e ci dicono che facciamo speculazione politica – ha aggiunto il governatore rispondendo a una domanda dei giornalisti – non facciamo nessuna speculazione politica, forse vediamo un po’ più lungo di quelli che invece fanno finta di non vedere quale è la realtà. Purtroppo hanno cercato loro, facendo speculazione politica, di mettere lo sporco sotto il tappeto e adesso purtroppo salta fuori”.

Sull’incontro con Piantedosi, Fontana ha continuato: “Chiederemo al ministro un intervento, parleremo della possibilità di aumentare il numero dei rappresentanti delle diverse polizie” e “io personalmente insisterò anche perché si ricominci ad utilizzare maggiormente l’esercito perché a questo punto bisogna far sentire la presenza dello Stato in tutte le zone più a rischio della città”.