#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Mission Bambini con Mediobanca per la scuola inclusiva

Fondazione Mission Bambini – che da oltre 20 anni opera ogni giorno per sostenere l’infanzia in difficoltà – e Gruppo Mediobanca consolidano la collaborazione nell’educazione inclusiva: è stato avviato un nuovo progetto a beneficio di 400 bambini e ragazzi di elementari e medie di due istituti comprensivi in contesti caratterizzati da fragilità sociale nelle periferie di Milano e Roma. L’iniziativa prevede la riqualificazione degli spazi scolastici grazie a un’attività di volontariato aziendale promossa dal Gruppo Mediobanca e l’avvio di un servizio di supporto psicologico ed emotivo per gli studenti nello “Spazio Mission Bambini”. La collaborazione ha preso il via i giorni scorsi quando un gruppo di dipendenti di Mediobanca ha partecipato alla ritinteggiatura degli spazi interni, tra cui aule e corridoi, dell’Istituto Comprensivo Candia nel quartiere Corvetto di Milano.
La riqualificazione degli spazi è il primo passo del progetto che prevede l’avvio di un nuovo Spazio Mission Bambini, un’aula apposita dove un’equipe psico-pedagogica offre supporto agli studenti, sia individualmente sia in piccoli gruppi, e incontri formativi con i docenti. Il tutto finalizzato a migliorare il benessere degli studenti affiancandoli nel riconoscere e gestire le proprie emozioni e contribuire a migliorare i loro processi di apprendimento. Il nuovo Spazio Mission Bambini è in fase di finalizzazione e sarà aperto nell’Istituto Comprensivo Simonetta Salacone nel quartiere di Torpignattara a Roma.
“Garantire il diritto allo studio in luoghi funzionali ma anche belli: i nostri bambini e ragazzi meritano di andare in scuole che siano dotate di tutto il necessario per garantire loro una formazione di qualità, ma dove sia anche piacevole tornare e possano sentirsi accolti” commenta Sara Modena, direttrice generale di Mission Bambini. “La collaborazione con Mediobanca, che ringrazio per aver scelto ancora una volta di essere al nostro fianco, va ogni anno più concretamente nella stessa direzione: dare vita a un modello di scuola che sia inclusiva, accogliente e con un’attenzione all’ambiente”.
“La rinnovata collaborazione con Mission Bambini è in linea con l’impegno pluriennale di Mediobanca per l’inclusione sociale delle categorie socialmente deboli e a rischio esclusione, in particolare quella dei giovani provenienti da aree svantaggiate in favore dei quali negli anni abbiamo sviluppato numerose iniziative” – commenta Giovanna Giusti Del Giardino, Head of Group Sustainability di Mediobanca. “Nelle nostre attività oggi giocano un ruolo sempre più importante le colleghe e i colleghi, che partecipano attivamente ai progetti tramite il volontariato aziendale”.
La collaborazione prevede inoltre la riqualificazione di un’area della Città Metropolitana di Milano attraverso la piantumazione di 500 alberi e piante sempre con il supporto di un gruppo di volontari del Gruppo Mediobanca e in collaborazione con l’associazione Selva Urbana: una volta riqualificata, l’area sarà oggetto di uscite didattiche di educazione ambientale per insegnare a bambini e ragazzi a rispettare e amare la natura e l’importanza di preservarla.

Ultimo appuntamento stagionale con il mercato Solidando

Domenica 21 maggio in via Santa Croce 15, negli spazi dell’Associazione iBVA (dalle 10 alle 17), ultimo appuntamento della stagione con il Mercato contadino di Solidando che saluta il suo pubblico con un programma ricco di appuntamenti e degustazioni e dà appuntamento al 17 settembre.
Alle 11 è possibile partecipare A un corso di fervida a cura dell’Azienda Agricola Antica Natura di Casteggio (PV): un laboratorio di due ore dedicato ai fermenti probiotici naturali.
Alle 12 il sommelier A.I.S. Maurizio Maggi propone la degustazione “Montalcino e Col d’Orcia. Un mito e un punto di riferimento” che comprende 4 vini biologici della Tenuta Col d’Orcia e due “argomenti” a sorpresa. Nel pomeriggio alle 15 l’Associazione Il Castelletto organizza “La festa degli scacchi” per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni con giochi e sorprese. Per tutte e tre le attività è richiesto un contributo e la prenotazione (con mail a mercato.solidando.visitatori@gmail.com).
Dalle 12.30 aprono i truck dello street food con numerose proposte, anche vegetariane. Ad accompagnare birre artigianali e vini dei Vignaioli; infine caffè, dolcetti e digestivo per concludere il pasto.
Per tutta la giornata saranno presenti alcune realtà che offrono percorsi di inserimento lavorativo a persone in difficoltà: ci sarà chi opera nella lavorazione artistica della ceramica (Cooperativa Grufa), chi nella coltivazione di piante e fiori (Fondazione La Comune), chi coinvolge alcuni giovani disabili senegalesi in un progetto di sartoria artigianale (KeChic). Sempre disponibile l’angolo La Goccia Verde dove alcuni esperti dal pollice verde danno suggerimenti e idee per far crescere bene le piante dentro e fuori casa e al banco della Fitopreparazione Hierba Buena, si raccontano storie d’altri tempi su come le erbe interagivano e condizionavano la vita delle persone appartenenti a tutti gli strati sociali.
Come sempre, i prodotti venduti al Mercato vengono coltivati e trasformati secondo principi di sostenibilità ambientale e garantendo eque condizioni di impiego ai lavoratori. Per tutti gli acquisti e le attività fatte al Mercato, una parte del ricavato viene donata all’Emporio Sociale Solidando, gestito dall’Associazione iBVA, per fornire un aiuto alimentare alle persone più fragili.

 

Cinque grandi chef insieme per la lotta alla cecità evitabile

Cesare Battisti, Cristina Bowerman, Alessandro Gilmozzi, Gennaro Esposito, Viviana Varese: sono i 5 grandi chef che, per la prima volta insieme, daranno vita alla speciale Charity Dinner “Chefs united for sight”, in programma mercoledì 17 maggio, alle ore 20.30, all’ADI Design Museum di Milano, in favore di CBM Italia, organizzazione umanitaria impegnata nella prevenzione e cura delle disabilità visive nei Paesi del Sud del mondo.
Cinque grandi chef, dalle diverse origini e caratteristiche, uniti da un’unica e importante causa: far uscire dall’ombra migliaia di bambini e adulti ciechi nei Paesi del Sud del mondo. I fondi raccolti dalla serata vanno infatti a sostenere la campagna di CBM Italia “Fuori dall’ombra”, che vuole garantire cure oculistiche a oltre 1 milione di persone in 1 anno in 9 Paesi del Sud del mondo, grazie a progetti con un approccio integrato che comprende prevenzione, cura e riabilitazione delle disabilità visive e inclusione nella comunità.
“Nei Paesi di Africa, America Latina e Asia dove siamo presenti, il nostro impegno è di garantire che nessuno venga lasciato indietro quando si parla di salute della vista. Noi lavoriamo ogni giorno per migliorare la situazione delle persone con disabilità visive e per garantire un’assistenza oculistica efficace a chi ne ha bisogno” spiega Massimo Maggio, direttore di CBM Italia. “Ci sono bambini, donne e uomini che sono esclusi dai sistemi sanitari ed emarginati dalle loro comunità perché non possono permettersi le cure o non sanno nemmeno che esiste una soluzione. Diventano invisibili. E questo riguarda più di 1 miliardo di persone con problemi visivi nel mondo. Eppure, nel 90% dei casi, la cecità potrebbe essere prevenuta o curata”.
Nel corso della Charity Dinner, condotta da Filippa Lagerback con Marisa Passera, i partecipanti saranno coinvolti in un’estrazione che permette di ottenere un voucher regalo per 2 persone nei migliori ristoranti stellati milanesi di Carlo Cracco, Andrea Berton, Davide Oldani, Giancarlo Morelli, Aimo e Nadia e tanti altri.

Accessibilità: il cammino di otto viaggiatori in sedia a rotelle

Dieci viaggiatori, di cui otto a mobilità ridotta, che attraversano il Veneto da ovest a est per raccontare l’esperienza del viaggio lento e per valorizzare i territori, la loro accessibilità e l’accoglienza delle comunità, e per portare un messaggio forte: il Cammino è un’esperienza per tutti. Nasce dall’associazione di volontariato Free Wheels l’iniziativa “Klick’s on ways”, che parte giovedì 19 maggio da Negrar in Valpolicella (Verona) e giunge a Motta di Livenza (Treviso) venerdì 26 maggio, con gran finale il giorno dopo in piazza San Marco a Venezia.
A guidare il gruppo di camminatori in sedia a rotelle, il presidente e co-fondatore di Free Wheels, il lombardo Pietro Scidurlo, già autore per Terre di mezzo Editore della prima guida europea su un Cammino accessibile a tutti, che spiega il nome dell’iniziativa: “Il Klick è un propulsore elettrico che si aggancia alla carrozzina e consente a chiunque di affrontare la stragrande maggioranza dei terreni off-road. È così che affronteremo i sentieri che ci consentiranno di arrivare nelle Unità Spinali di Negrar di Valpolicella e di Motta di Livenza, per raccontare la nostra esperienza e testimoniare a chi sta perdendo la speranza che anche dopo una lesione midollare la vita offre tante opportunità, e il Cammino può essere una di queste. È un’esperienza rivitalizzante dove gambe e ruote non sono mezzi di locomozione ma organi di senso che consentono di percepire emozioni che ci arricchiscono. Per questo vogliamo condividerla il più possibile”. Il supporto tecnico è fornito dall’azienda austriaca Klaxon Mobility GmbH.
Free Wheels, che lo scorso anno ha dato il via alla prima “Klick’s on ways” in Emilia-Romagna, ha costruito e verificato per questa seconda edizione un percorso attraverso diversi itinerari del Veneto: il Cammino delle Scoperte, la Via Romea Strata, la Via Postumia, la Ciclabile Treviso-Ostiglia e il Cammino di Sant’Antonio. L’associazione nasce infatti con l’obiettivo di avvicinare le persone con esigenze di accessibilità all’esperienza del Cammino: in 10 anni di attività ne ha aiutate oltre 10mila a scoprire i benefici del viaggio lento.