Malpensa, riapre il terminal 2 dopo lo stop per la pandemia: restyling degli spazi e nuovo servizio ‘self bag drop’

La cerimonia ufficiale con il sindaco Giuseppe Sala, il presidente della Regione Attilio Fontana, l'ad di Sea Armando Brunini, il presidente di Enac Pierluigi Di Palma e Lorenzo Lagorio il country manager di Easy Jet (Foto Mianews)

Riapre il Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa, chiuso nel 2020 per la pandemia e poi oggetto di un’operazione di restyling. Domani il ritorno dei passeggeri, questa mattina invece la cerimonia ufficiale con il sindaco Giuseppe Sala, il presidente della Regione Attilio Fontana, l’ad di Sea Armando Brunini, il presidente di Enac Pierluigi Di Palma e Lorenzo Lagorio il country manager di Easy Jet di cui il terminal 2 di Malpensa è la ‘casa esclusiva’. Presenti anche le autorità locali. Tra le novità del terminal, 21 postazioni self bag drop al check-in che permettono ai viaggiatori di imbarcare i bagagli in stiva in autonomia e l’area sicurezza completamente ristrutturata con linee automatizzate che diminuiscono i tempi di controllo e attesa dei passeggeri. Migliorato anche l’efficientamento energetico.

Per quanto riguarda l’efficientamento energetico, l’intervento ha riguardato gli impianti di trasporto delle persone, con l’installazione di “nuovi e più efficienti” marciapiedi mobili, scale mobili ed ascensori. Alcuni ambienti, tra cui il corridoio arrivi, sono stati ristrutturati con una particolare attenzione al miglioramento dell’isolamento termico e delle prestazioni energetiche. La nuova centrale per il condizionamento “consentirà una riduzione del 15% dell’energia impiegata ed una riduzione delle emissioni di Co2 dell’8% circa”. Nel restyling dello Scalo sono stati investiti circa 40 mln di euro tra risorse di Sea e dei partner commerciali.

Il sindaco Giuseppe Sala intervenendo alla cerimonia di riapertura del Terminal ha affermato: “Dal punto di vista della sostenibilità è stato fatto un grande passo avanti. Quindi apre un nuovo aeroporto sulla sua base storica, che è un simbolo dell’ attrattività di Milano e della Lombardia ed è qualcosa su cui noi ci stiamo impegnando quotidianamente. Questo territorio ha la necessità di essere aperto, internazionale e attrattivo e noi stiamo continuando a lavorare per rilanciarlo. Su questo lavoriamo e per questo ringraziamo EasyJet che da 25 anni sono qui è che invitiamo a continuare a investire e a credere nella nostra meravigliosa città e nel nostro meraviglioso territorio”.

Per il presidente della Regione, Attilio Fontana “La riapertura del Terminal T2 segna la ripartenza a pieno regime anche dell’aeroporto di Malpensa, confermando la centralità e la strategicità dello scalo Lombardo. Perché Malpensa è un punto di riferimento soprattutto per i flussi internazionali e perché questo è ciò che vuole il territorio, che ha bisogno di sviluppare la propria economia”.

L’ad di Sea, Armando Brunini, ha affermato infine che “la riapertura del Terminal 2 di Malpensa è una ulteriore conferma che abbiamo recuperato il traffico passeggeri precovid e che la pandemia è definitivamente finita”. “Celebriamo questa giornata insieme a EasyJet che ritorna finalmente nel suo Terminal, oggi ancora più comodo ed efficiente”.

Proprio quest’anno la compagnia low cost festeggia il 25esimo anniversario del primo volo a Milano e in Italia. “Questa giornata è per noi motivo di grande orgoglio – ha detto Lorenzo Lagorio, country manager EasyJet Italia -. Dal maggio 2018 a oggi abbiamo trasportato 90 mln di passeggeri da e per questo aeroporto, a conferma del continuo impegno della compagnia sull’Italia e sulla Lombardia in particolare. Quest’estate prevediamo di far transitare al Terminal 2 quasi 5 milioni di passeggeri per quello che sarà a tutti gli effetti un ritorno ai livelli pre-pandemia. Con 23 aerei basati, oltre 60 destinazioni e un team di 900 persone Malpensa è la principale base di EasyJet nell’Europa continentale”.