Striscioni, bandiere, bigliettini e mazzi di fiori. Davanti villa San Martino, ad Arcore, è una distesa di oggetti e simboli portati lì da esponenti politici e cittadini per ricordare Silvio Berlusconi, scomparso ieri a 86 anni.
Fuori da villa San Martino, dove è stata allestito la camera ardente privata del leader azzurro, dal primo mattino si sono radunate alcune decine di giornalisti e operatori TV. Vicino all’ingresso della villa accanto a fiori e messaggi per l’ex premier è stato esposto anche un grande striscione della curva ‘Davide Pieri’ del Monza con la scritta “Grazie in eterno presidente”.
Presenti diversi esponenti politici di Forza Italia, tra cui Licia Ronzulli, capogruppo al Senato di Forza Italia. Già ieri era stata ad Arcore dopo che il feretro dell’ex premier era stato portato dall’ospedale San Raffaele alla residenza brianzola. Arrivati anche Gianni Letta, storico amico e collaboratore, ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio con Berlusconi premier, e Marcello Dell’Utri, storico collaboratore e con Berlusconi fondatore di Forza Italia.
Tra i presenti alla camera ardente c’è anche Franco Baresi, capitano del Milan dei record con Berlusconi presidente e attualmente vice presidente onorario del club rossonero.
Una grande corona di rose e anthurium bianchi è stata regalata da parte della famiglia Doris. Ennio Doris, scomparso circa due anni fa, è stato fondatore di Banca Mediolanum.
Cordoglio anche dal mondo del calcio. Davanti a villa San Martino l’omaggio di uno dei gruppi ultras juventini per Silvio Berlusconi. Accanto allo striscione degli ultras del Monza ne è stato posto un altro siglato Viking Juve cona scritta “Immenso Silvio Berlusconi. Rip”. Un rappresentante del tifo organizzato bianconero si è limitato dire “Un segno di rispetto, una grande persona”.
Terminata la pioggia è ripreso l’omaggio della gente comune a Silvio Berlusconi davanti a villa San Martino. Tra i biglietti, i fiori e le sciarpe delle squadre di calcio lasciati di fronte alla residenza dell’ex premier anche una bandiera di FdI, portata da Mariella, militante di Varese del partito guidato Giorgia Meloni. “Dopo 20 anni di Forza Italia, sono passata da 6 anni in Fratelli d’Italia. L’affetto, la stima, l’amore per Berlusconi non è mai venuto meno. È stato un uomo di sensibilità e straordinaria intelligenza che ha dato il senso della libertà agli italiani”, ha detto appoggiando la bandiera sull’erba accanto a quelle già presenti di Forza Italia. Tra gli altri e diversi omaggi lasciati dagli ammiratori dell’ex premier anche una maglia del Napoli e alcuni peluches.