Tribunale europeo dei brevetti, assegnata a Milano la terza sezione. Sala: “Felice, risultato di un grande lavoro congiunto”

“Felice per Milano sede della terza sezione del Tribunale Europeo dei Brevetti. È il risultato di un grande lavoro congiunto, che ci ha sempre visto in prima linea. Al lavoro per dimostrare la validità della scelta e per ampliare con il Governo le deleghe che ci sono state assegnate”. Lo scrive il sindaco Giuseppe Sala in un tweet.  La decisione è stata presa dal  comitato amministrativo del Tub conl via libera dai 17 paesi Ue che hanno ratificato l’Accordo sul Tribunale Unificato dei Brevetti. Il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha commentato: “L’assegnazione a Milano della terza sede del Tribunale unificato dei brevetti (Tub) rappresenta un successo importante per il nostro Paese, che dopo la Brexit è la terza nazione europea per numero di brevetti. In questi mesi, insieme al Vice presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, mi sono impegnato in prima persona dialogando con i Ministri di Giustizia dei Paesi Ue durante i lavori del G7 proprio per promuovere tutte le potenzialità della scelta della sede di Milano”.  “Un risultato molto importante per Milano e l’intera Lombardia, frutto del lavoro di tutti gli attori che hanno partecipato alle trattative. Come ho già avuto modo di sottolineare in passato, desidero, ancora una volta, evidenziare il ruolo decisivo assunto dal nuovo Governo che, con un’energia e un’accelerata certamente più forte di quanto avvenuto in precedenza, ha creduto in questo progetto e si è impegnato per raggiungere questo traguardo”, ha commentato il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, alla notizia dell’assegnazione a Milano del Tribunale europeo dei Brevetti.
“Ora – ha proseguito Fontana – siamo in attesa di conoscere quali competenze verranno attribuite alla Lombardia che, giova sempre ricordarlo, è la regione dove si depositano il maggior numero di brevetti e la ricerca si sposa con innovazione e industria”. La sezione di Milano giudicherà i contenziosi brevettuali in settori quali farmaceutico, fitosanitario, agroalimentare e moda.