La M4 arriva a San Babila, inaugurato il nuovo collegamento da Linate al centro città

(Foto Mianews)

La M4 arriva a San Babila. Il viaggio inaugurale della metropolitana che collega Linate al centro della città si è tenuto il 4 luglio. Presenti anche il sindaco Giuseppe Sala,il ministro per le Infrastrutture Matteo Salvini, l’ad di Atm Arrigo Giana e l’ad di Webuild, Pietro Salini. In piazza San Babila, al termine della corsa, si è svolta la cerimonia ufficiale di apertura del nuovo tratto, dopo l’inaugurazione di novembre fino a Dateo. “È un sogno che si realizza – ha detto Sala – collegare il cuore città ora sembra scontato ma abbiamo passato anni in cui non era scontato. Le linee metropolitane sono un bene per la città ma è chiaro che hanno difficoltà costruzione, richiedono tempi lunghi e sono molto costose. Nel 1964 la prima linea venne realizzata anche grazie a un prestito della cittadinanza, in questo caso i cittadini hanno investito in pazienza”. Sala ha poi confermato che “entro l’anno prossimo apriremo tutto il resto della linea, 15 km e 21 fermate” ma, ha aggiunto “il sistema delle metropolitane milanesi non è però compiuto io credo che sarà compiuto con la M6“.  Il sindaco ha anche riferito che con il completamento della M4 fino a San Cristoforo, previsto per il prossimo anno, secondo le stime “avremo già 86 mln di transiti anno”. “È un numero incredibile ma è quello che serve”, ha commentato. “Oggi festeggiamo ma stiamo pensando come andare avanti in questo cambiamento della mobilità”, ha affermato il sindaco.

Il ministro Salvini ha commentato: “E’ un’ emozione. Ricordo quando da consigliere comunale piazza San Babila assunse nuova forma con la giunta Formentini. Ringrazio anche io i tanti milanesi che per anni hanno convissuto con i cantieri”. Guardando alle altre infrastrutture per il territorio Salvini ha riferito che “sulla richiesta dei sindaci di trovare i finanziamenti della tranvia fino a Limbiate, il ministero ci sta lavorando” e che poi c’è  “l’obiettivo già raggiunto di finanziare l’estensione fino a Segrate della metropolitana, Monza, l’area sud della provincia di Milano: sono tutti temi che assolutamente sono all’ordine del giorno del Ministero che ho l’onore di guidare”.  “Spero che in questi otto mesi si sia notato che cerco di applicare al Ministero il ‘rito ambrosiano’, ha anche affermato Salvini, quindi “concretezza e speditezza”.” Le infrastrutture non hanno colore politico”, ha concluso il ministro e “Milano è la città più dinamica, moderna e innovativa”.

L’ad di Atm, Arrigo Giana ha riferito invece che “circa 700 mila persone hanno usato la M4 fino ad oggi” , sottolineando che  “fino a Dateo non era collegata con il resto della rete metropolitana, da oggi” con l’apertura fino a San Babila “lo è quindi da oggi ci aspettiamo un incremento di traffico notevole”.