Nubifragio, Sala: firmata richiesta fondi, situazione grave soprattutto nei parchi. Lavoriamo a ritorno a normalità

Foto Mianews

“Regione Lombardia ha dichiarato lo stato d’emergenza e il comune di Milano si è già associato. Ho firmato ieri una lettera per il presidente Fontana per partecipare a questa richiesta di fondi. Penso che su strade e linee elettriche, soprattutto del trasporto pubblico, il ritorno alla normalità avverrà abbastanza rapidamente in questi giorni. Più lungo e gravoso sarà il lavoro nei parchi perché li abbiamo tanti tanti alberi abbattuti”. Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine del Consiglio metropolitano in merito ai danni causati dal maltempo degli ultimi giorni.

Già ieri, all’indomani del nubifragio che ha colpito la città nella notte del 25 luglio, l’amministrazione comunale  aveva emesso un’ordinanza per la chiusura di parchi e aree verdi.

I vigili del fuoco nelle ultime 24 ore hanno effettuato circa 280 intervenenti, mettendo in campo 140 uomini e 35 mezzi di soccorso. Gli interventi – fanno sapere – sono di vario genere, soprattutto rimozione alberi da sede stradale a seguito delle avverse condizioni meteo dei giorni scorsi sulla città Metropolitana di Milano. In supporto sono arrivate anche squadre di Vigili del Fuoco dai comandi di Lodi, Genova e Savona.