#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Mission Bambini: al via corso “AllenaMenti” per ragazzi ‘Neet’

Torna dal 24 ottobre “AllenaMenti per il Futuro”, il corso gratuito rivolto a ragazzi e ragazze tra i 17 e i 30 anni che non studiano e non lavorano, i cosiddetti ‘neet’, promosso da Mission Bambini in collaborazione con il servizio Informagiovani del Comune di Milano.
Il corso ha l’obiettivo di accompagnare i ragazzi alla scoperta dei propri talenti e competenze, aiutandoli a trovare la migliore modalità per metterli in campo nella costruzione del percorso di crescita personale, di studi e professionale. Allenamenti per il Futuro è composto da un percorso formativo di gruppo suddiviso in 6 incontri, che alternano momenti in presenza, online e laboratori pratici. È inoltre previsto un percorso di supporto individuale ad adesione volontaria gestito da uno psicologo. Gli incontri si svolgono in presenza presso la sede di Mission Bambini (via Ronchi 17 Milano) e terminano il 27 novembre.
Per iscriversi è necessario avere un’età compresa tra i 17 e i 30 anni, la residenza a Milano o zone limitrofe e non essere inserito in un percorso di studio o lavorativo. Prima dell’iscrizione è previsto un colloquio conoscitivo. Le iscrizioni scadono il 30 settembre.
Per info: Mission Bambini (sara.nicoletti@missionbambini.org o WhatsApp al 366 7541208); Informagiovani – Comune di Milano (ornella.cotena@comune.milano.it)

Ciai: un convegno sulle differenze come valore

“Il meraviglioso mondo delle differenze” è il titolo del convegno che il CIAI, associazione che si occupa di adozioni e tutela dei diritti dei bambini adottati, organizza venerdì 22 settembre a Milano, presso l’Aula Magna dell’Università di Milano-Bicocca (piazza dell’Ateneo Nuovo 1) dalle ore 9 alle 17. Durante la giornata di formazione, professori e ricercatori universitari, educatori, psicologi e giornalisti dialogano sulle differenze che esistono nel mondo di bambini e ragazzi: da quelle di genere e di identità sessuale fino ai linguaggi dei bambini stranieri, le diverse esperienze che vivono i ragazzi in affido o adottati e quelli con bisogni speciali. “Diversità che la società e scuola italiana devono imparare sempre più a conoscere e valorizzare” commenta l’associazione.
Il convegno si propone come momento di riflessione e confronto tra gli interlocutori che a diverso titolo sono coinvolti nell’accompagnare le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi nel processo di valorizzazione delle differenze, all’insegna del riconoscimento dell’unicità di cui ciascuno è portatore.
Modera Massimo Cirri, giornalista e conduttore radiofonico.
La partecipazione è gratuita ma è necessaria l’iscrizione.

Viaggi accessibili al Festival delle Abilità

Il viaggio, in chiave di accessibilità e inclusione, è al centro della quinta edizione del Festival delle Abilità, in programma dal 16 al 24 settembre alla Biblioteca della Chiesa Rossa di Milano (via San Domenico Savio 3) e a “Pacta. Dei Teatri” (via Ulisse Dini 7).
Musica, teatro, poesia, pittura, scultura, talk, laboratori e nuove tecnologie: il Festival delle Abilità è un evento di inclusione sociale incentrato sull’accessibilità del mondo della cultura e dell’arte alle persone con disabilità, siano essi artisti o spettatori. Gli spettacoli, i dibattiti e le mostre sono infatti tradotti in Lingua dei Segni Italiana (Lis), trasmessi in diretta streaming con servizio di trascrizione e, in parte, di audiodescrizione. “Se si dovesse riassumere in due parole il Festival verrebbero scelte Energia e Partecipazione, ingredienti fondamentali per la ripartenza della società civile e per la voglia di incontrarsi e discutere ricercando una vera inclusione delle persone con disabilità” spiega Simone Fanti, giornalista, tra gli organizzatori dell’evento.
Ricco di proposte il programma dove troviamo anche il talk sui cammini accessibili in programma sabato 23 settembre alle ore 16.30 sul palco di Chiesa Rossa, condotto da Pietro Scidurlo, presidente dell’associazione Free Wheels, viaggiatore e pioniere in Italia dei cammini per persone con esigenze di accessibilità.
“Inclusione è una parola magica. Quando esiste svanisce” è il commento di Antonio Giuseppe Malafarina, presidente onorario della Fondazione Mantovani Castorina che promuove l’evento.

CBM: Cambiare sguardo parlando di disabilità a scuola

Ancora in tema “back to school”, CBM Italia propone alle scuole di tutti gli ordini, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado, un nuovo percorso didattico gratuito per far conoscere e fare esperienza dei diritti delle persone con disabilità e contribuire alla diffusione di una cultura dell’inclusione. La proposta si chiama “Cambiamo sguardo” e punta a coinvolgere sia gli studenti sia il personale scolastico (insegnanti, insegnanti di sostegno, educatori, assistenti alla comunicazione, personale ATA). Per questi ultimi la formazione è articolata in 4 moduli online da 30 minuti: linguaggio inclusivo e comunicazione; Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità; Agenda 2030 e la sua connessione con la Convenzione Onu; didattica inclusiva e approfondimento del tema Universal Design for Learning (UDL). Per i bambini e i ragazzi la formazione è pensata invece in classe, attraverso un “kit operativo” contenente attività didattiche, giochi e laboratori utili a favorire il confronto e la partecipazione consapevole del gruppo classe parlando di disabilità con naturalezza e senza tabù, contrastando gli stereotipi, i luoghi comuni e i comportamenti discriminatori.
“Cambiare sguardo significa mettersi nei panni dell’altro, utile per costruire una società più inclusiva e migliorare il mondo in cui viviamo, sostenendo i diritti dei singoli e dell’intera comunità umana” commenta Massimo Maggio, direttore di CBM Italia. “Ancora in pochi conoscono la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, un documento bellissimo che ci rende partecipi dei diritti delle persone con disabilità – oltre 1 miliardo al mondo – e in particolare al diritto all’istruzione, alla partecipazione sociale, all’accrescimento della consapevolezza”.