Darsena, fino all’8 ottobre un’installazione per ricordare la strage dei migranti del 2013

Una barca rovesciata con le braccia dei naufraghi che chiedono aiuto. E’ l’installazione visibile da oggi all’8 ottobre in Darsena, un’iniziativa del Municipio 6 per ricordare i dieci dalla strage del del 3 ottobre 2013 quando peschereccio proveniente dalla Libia, con a bordo centinaia di migranti, si ribaltò davanti alle coste di Lampedusa; persero la vita tutti gli occupanti dell’imbarcazione: 368 persone di cui 83 donne e 9 minori.
“Come Municipio 6 vogliamo tenere viva la memoria e portare nel centro della nostra città segno visibile di una tragedia a cui spesso assistiamo indifferenti”, hanno evidenziato i rappresentanti del Municipio. L’installazione si trova in prossimità dell’Associazione Marinai d’Italia Viale Gorizia 9.

A Milano la memoria della strage è anche al Memoriale della Shoah con la mostra “La memoria degli oggetti. Lampedusa, 3 ottobre 2013. Dieci anni dopo” che raccoglie oggetti, fotografie inedite e testimonianze “per dare dignità e valore alla vita e costruire una memoria condivisa”.
Prodotta da 8 per mille Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, è un progetto di Carta di Roma e Zona ideato e curato da Paola Barretta, Imma Carpiniello, Valerio Cataldi, Adal Neguse e Giulia Tornari, con le fotografie di Karim El Maktafi. La mostra rimarrà esposta al Memoriale fino al 31 ottobre.