#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Al Market di Progetto Arca presentazione del libro “Dove siete tutti?”

Il Market solidale di viale Bodio 16 a Milano, gestito da Fondazione Progetto Arca per il sostegno alimentare di 150 famiglie in difficoltà della zona, diventa per una sera la cornice per la presentazione del libro di Cristina Carpinelli, giornalista di Radio24, “Dove siete tutti? storie di straordinaria ingiustizia intorno alla disabilità e alla fragilità sociale”, edito da Altreconomia. Appuntamento a ingresso libero mercoledì 25 ottobre, alle ore 18.30, con l’autrice che dialogherà con Alberto Sinigallia, presidente di Progetto Arca, e Mariella Pappalardo, referente del volontariato della fondazione.
“Le storie raccontate nel libro sono simili a tante altre di persone escluse e impoverite anche quando la legge ha sancito il contrario. Fragilità che diventano, spesso, esclusione. Un’inchiesta giornalistica che riesce a creare un legame visibile tra disabilità e fragilità sociale” spiega la casa editrice. “Scritto in forma di dialogo tra l’autrice e i protagonisti delle storie, questo libro è un saggio giornalistico che diventa approfondimento e svela un’Italia che sperimenta l’esclusione e inventa una vera e propria forma di resistenza civile, una rete di progetti solidali che tiene in piedi il sistema”.
Tra le storie raccontate nel libro è presente anche Progetto Arca, che si occupa da trent’anni a Milano di sostegno alle persone più fragili: persone senza dimora, famiglie indigenti, profughi e richiedenti asilo. Quello di viale Bodio è il quarto Market solidale che la fondazione apre a Milano e hinterland (gli altri sono in via Sammartini, a Baggio e a Rozzano), a cui si aggiungono quelli di Roma, Napoli, Bari e Ragusa. Si presentano tutti come veri e propri negozi, con la differenza che all’uscita non ci sono casse e scontrini da pagare. Un modello innovativo, dove la persona fragile è al centro e il supporto alimentare, che soddisfa un bisogno primario, diventa uno strumento di aggancio per l’orientamento e l’accompagnamento a un’eventuale presa in carico da parte di Progetto Arca o dei servizi sociali. L’obiettivo, dunque, non è solo “fare la spesa”, ma salvaguardare la dignità di ogni persona, proteggendola dalla solitudine e dall’esclusione sociale, conseguenze spesso inevitabili della povertà.

Volontariato con bambini e ragazzi disabili: al via corso formazione

Parte sabato 21 ottobre (h.9.30-13) il nuovo corso base “Essere volontari e fare volontariato con bambini e ragazzi con disabilità”, organizzato a Milano, in piazza Castello 3, da Fondazione Ariel in partnership con CSV Lombardia e le associazioni Abio Associazione per il bambino in ospedale, xVivaio e Realtà Debora Mancini. Il corso, gratuito e formato da 3 incontri (alla prima data si aggiungono sabato 11 e 25 novembre), accoglie l’intervento di professionisti e volontari esperti che offrono spunti, conoscenze e strumenti utili a chi desidera dedicare il proprio tempo al volontariato e offrire un aiuto concreto ai bambini con disabilità e alle loro famiglie. “Fare volontariato nell’area della disabilità, in particolar modo con bambini e ragazzi, richiede anche flessibilità e saper gestire situazioni sempre nuove, talvolta impreviste, che si possono presentare. Il volontario dovrebbe, altresì, essere consapevole di poter incontrare anche situazioni di difficoltà che possono generare sentimenti complessi, come senso di frustrazione, impotenza o timori circa le proprie capacità di entrare in relazione con bambini e ragazzi con disabilità grave” racconta Fondazione Ariel. “Per questo motivo è necessario conoscere se stessi, i propri punti di forza come i propri limiti, con la disponibilità di chiedere aiuto alla propria associazione e agli altri volontari, in caso di difficoltà. Fondamentale in questa esperienza sarà la capacità di sapere stare con gli altri creando un clima di fiducia e rispetto, creando un gruppo di volontariato capace di lavorare con creatività, reciprocità e solidarietà”. Programma completo del corso e iscrizioni.

A Monza due spettacoli di magia per Mission Bambini

Una giornata all’insegna della magia, della musica e della danza contribuendo a “fare del bene”: domenica 22 ottobre il Teatro Binario 7 di Monza (via Filippo Turati 8) ospita l’evento “Una magia può fare bene”, due spettacoli dedicati a Mission Bambini, Fondazione che si occupa di sostenere i bambini più vulnerabili in Italia e nei Paesi più poveri. Si inizia alle ore 15 con lo spettacolo per le famiglie, alle 21 invece va in scena il galà per i più grandi. Il ricavato della vendita dei biglietti dello spettacolo pomeridiano sostiene le attività della St. Clelia School di Kitanga in Uganda, che garantisce un’istruzione di qualità a bambini provenienti dalle zone rurali più povere; lo spettacolo serale supporta Cuore di bimbi, programma nato nel 2005 per ridurre la mortalità di minori affetti da malattie cardiache congenite o acquisite, con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione.
Ingresso allo show pomeridiano con donazione minima 13 euro (8 euro per i bambini); ingresso al galà serale con donazione minima 15 euro.
Per info e iscrizioni: volontari@missionbambini.org

Halloween per i bambini del Comitato Maria Letizia Verga

Buona paura! Aiutaci a guarire un bambino in più”: torna l’appuntamento promosso dai volontari del Comitato Maria Letizia Verga in occasione di Halloween per sostenere i bambini malati di leucemia in cura presso l’omonimo Centro di Monza. I cioccolatini “Buona paura” e le zucche di cioccolato fondente e al latte possono essere ordinati online o per telefono, acquistati presso il negozio allestito fino al 31 ottobre all’interno del Centro Maria Letizia Verga a Monza (via Cadore) oppure in uno dei banchetti organizzati a Milano dai volontari.