#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

CBM: l’inclusione raccontata con i podcast dei liceli

“Punti di vista” è il nuovo podcast di CBM Italia che racconta il mondo della disabilità e dell’inclusione attraverso le voci di studenti e studentesse del Liceo “Volta” di Milano.
Il podcast, promosso insieme a Fondazione SON – Speranza oltre noi, rappresenta l’elaborato finale del progetto didattico “Sono Inclusivo”, a cui ha partecipato una classe di ragazzi durante lo scorso anno scolastico, con l’obiettivo di favorire l’inclusione e il protagonismo dei giovani con e senza disabilità, educare alla diversità e sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti delle persone con disabilità.
Per poter realizzare il podcast, i ragazzi hanno acquisito, nel corso dei mesi e guidati da esperti, diverse conoscenze sui diritti umani, soprattutto sui diritti delle persone con disabilità, e sui comportamenti che contribuiscono alla costruzione di una società inclusiva. Il lavoro ha portato alla realizzazione del podcast “Punti di vista”, composto da 3 puntate, nelle quali i giovani protagonisti hanno dialogato tra di loro, intervistato ospiti e si sono cimentati nella registrazione – con la supervisione dell’autore e sceneggiatore Jacopo Cirillo che ha curato il percorso di realizzazione e produzione del podcast – raccontando quanto è importante utilizzare un linguaggio inclusivo e consapevole nella vita di tutti i giorni, perché il tempo libero, le passioni e lo sport devono essere accessibili a tutti.
Nella prima puntata, dal titolo “Non si può più dire niente”, Beatrice e Luca parlano di linguaggio inclusivo e dell’importanza di scegliere le parole giuste nel linguaggio quotidiano. Cambiando le parole che usiamo per descrivere il mondo, infatti, possiamo cambiare il nostro punto di vista: smettendo per esempio di chiamare una persona in sedia a rotelle “poverina”, questa smetterà di apparirci come una vittima sempre sofferente. Lo spiega bene in un’intervista Anna Rossi, presidente di UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), collaboratrice di Ledha Milano e persona con disabilità, che racconta la sua esperienza legata a un uso scorretto delle parole. Nella seconda puntata, “Lo sport è per tutti”, Francesca e Marta si dedicano allo sport inclusivo intervistando persone con e senza disabilità, tra cui Valentina Bertani (ballerina e insegnante jazz cieca), alcuni atleti della squadra del Sanga Baskin di Milano e Anna Rossi (atleta di hockey in carrozzina). Nella terza e ultima puntata, “Chi interpreta chi”, Francesca e Jacopo si confrontano sul tema della discriminazione all’interno dell’industria cinematografica, elencando film e attori con e senza disabilità, chiedendosi se i personaggi con disabilità dovrebbero essere interpretati da attori disabili oppure no.
“Punti di vista” è fruibile su Spotify e sulle principali piattaforme di distribuzione per podcast.

Progetto Arca: in piazza la zuppa della bontà

Scendono anche quest’anno in piazza i volontari di Progetto Arca per l’appuntamento consueto con la zuppa della Bontà, la due giorni dedicata a sensibilizzare i cittadini sulle persone senza dimora e raccogliere donazioni attraverso la distribuzione di confezioni di zuppa da cucinare a casa, grazie alle quali la fondazione potrà distribuire in strada pasti caldi durante l’inverno.
Venerdì 27 e sabato 28 ottobre i volontari di Progetto Arca sono presenti dalle ore 10 alle 18 in sette città: Milano, Torino, Padova, Roma, Napoli, Bari, Ragusa. In particolare a Milano, venerdì 27 i volontari saranno in piazza San Carlo e piazza Oberdan, mentre sabato 28 a queste due piazze si aggiungeranno anche piazza XXV Aprile, Argentina e Wagner.
“Quest’anno abbiamo scelto di essere presenti in queste città che sono molto importanti per le nostre attività dedicate alle persone senza dimora e indigenti. Qui infatti siamo presenti con le nostre Cucine mobili e i Market solidali, servizi strutturati che hanno un unico obiettivo: offrire un corretto sostegno alimentare a chi è in difficoltà” spiega Alberto Sinigallia, presidente di Progetto Arca. “Grazie a tutti i volontari e alle associazioni partner nelle varie città che rendono possibile non solo l’evento ma anche l’attività di ogni giorno dedicata ai più fragili”.
La zuppa viene proposta in 3 versioni, tutte bio (zuppa della salute, zuppa della tradizione, zuppa di farro e lenticchie), realizzate in collaborazione con la cooperativa di commercio equo e solidale Chico Mendes Altromercato. I prodotti sono biologici (ceci, farro, lenticchie e orzo) e sulla confezione sono riportate le modalità di preparazione. Per ogni confezione è richiesta una donazione minima di 5 euro.
Partner dell’evento è H&M Italia, i cui dipendenti sono presenti nelle varie piazze venerdì 27 ottobre a fianco dei volontari per distribuire le zuppe e sostenere così la mission di Progetto Arca.

Alla Triennale classi di danza dedicate a persone con Parkinson

Fino al 14 dicembre ogni giovedì dalle 10 alle 11 alla Triennale di Milano (viale Emilio Alemagna 6) si tengono le lezioni di Dance Well – Ricerca e Movimento per il Parkinson, iniziativa nata per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici, che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone con il Parkinson. Le lezioni sono condotte da Dance Well Teacher certificati, liberi di adottare diversi approcci, tecniche e stili attraverso le loro proposte artistiche, che si concentrano sullo sviluppo delle abilità espressive per la danza.
Le classi sono gratuite previa iscrizione obbligatoria inviando un messaggio WhatsApp al numero 351 7173922, specificando nome e cognome e che si chiede di poter partecipare alle classi Dance Well.
https://triennale.org/eventi/dance-well-ricerca-movimento-parkinson

In farmacia per i bambini con Fondazione Rava

Fino al 24 ottobre è possibile partecipare all’iniziativa promossa da Fondazione Francesca Rava – NPH Italia “In farmacia con i bambini”, che ha come obiettivo la sensibilizzazione sui diritti dei bambini e la raccolta di medicinali e prodotti baby-care per i minori in povertà sanitaria in Italia e in Haiti. I beneficiari della raccolta sono case-famiglia, comunità per minori e mamma-bambino, empori solidali ed enti che aiutano le famiglie in difficoltà.
I volontari della Fondazione sono presenti nelle oltre 2500 farmacie aderenti per informare e guidare le persone nella scelta dei prodotti da donare. L’edizione di quest’anno, l’undicesima, è dedicata al progetto One Planet, One Health, un modello sanitario basato sull’interconnessione tra salute umana, animale e dell’ecosistema. Scopri online le farmacie aderenti.