Arco della Pace imbrattato dagli attivisti di Ultima Generazione. Comune: “Serve restauro, idropulizia non basta a rimuovere la vernice”

(Foto Facebook Attilio Fontana)

La vernice arancione con cui i militanti di Ultima Generazione hanno imbrattato l’Arco della Pace, stando a quanto comunicato da Palazzo Marino, dovrà essere rimossa tramite un accurato intervento di restauro. Tale valutazione è emersa in seguito ad un’analisi più approfondita e al sopralluogo avvenuto nel pomeriggio di oggi a cui hanno partecipato gli uffici della Soprintendenza della Città Metropolitana di Milano e i tecnici del Nuir del Comune di Milano. Contrariamente ad alcune prime valutazioni non sarà quindi possibile procedere con un semplice intervento di idropulizia. Le operazioni di pulizia e restauro del monumento verranno gestite dalla Soprintendenza di Milano, come previsto.

Prima delle verifiche tecniche il Sindaco Sala aveva spiegato di “disapprovare questo tipo di iniziativa da parte dei ragazzi” pur “comprendendone le motivazioni”, ma, almeno in un primo momento, l’apparenza era che “la vernice” fosse “facilmente cancellabile”. “Ci lavoreremo in fretta” aveva infatti chiarito, prima che fosse appurata l’effettiva gravità dei danni.