#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Un concerto e un numero solidale per Mission Bambini

Giovedì 30 novembre, alle ore 21, all’Auditorium di Milano (Largo Gustav Mahler), si tiene Cuori all’unisono, una speciale serata di musica e canto per grandi e piccoli dedicata ai bambini affetti da malattie cardiache seguiti da Mission Bambini con il progetto Cuore di bimbi. Fino al 10 dicembre è inoltre possibile sostenere Cuore di bimbi donando un sms da cellulare o chiamando da rete fissa il numero solidale 45595.
Sul palco dell’Auditorium le Orchestre sinfoniche di Milano Kids e Junior, che accolgono giovani musicisti dagli 11 ai 18 anni, suoneranno un programma di grandi classici della musica, come Liszt, Brahms e Rota. A seguire, il Coro di Voci Bianche e I Giovani di Milano, composto da circa 40 ragazzi tra gli 8 e i 25 anni, proporranno un repertorio di motivi tradizionali natalizi tra cui “Adeste Fideles” e “Carol of the Bells”. Gran finale con le due Orchestre e i Cori insieme per l’esecuzione di “Oh Holy Night”. A dirigere musicisti e cantanti Pilar Bravo, Marcello Corti e Maria Teresa Tramontin, rispettivamente Direttori dell’Orchestra Kids, Junior e dei due cori.
Il progetto Cuore di bimbi è stato avviato da Mission Bambini nel 2005 per ridurre la mortalità di minori affetti da malattie cardiache congenite o acquisite, con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione in Africa, Asia ed Europa. Si stima che nel mondo nascano ogni anno 1 milione di bambini gravemente cardiopatici: i difetti cardiaci sono tra le più diffuse anomalie congenite e rappresentano uno dei più rilevanti problemi di salute a livello globale. Grazie a Cuore di bimbi sono stati curati oltre 25.000 mila bambini, di cui 2.500 operati e più di 23.000 visitati ricevendo una diagnosi corretta; 505 i medici locali formati.

Inclusione al Teatro Grande di Brescia

Visite guidate nel backstage del palco teatrale, dove vengono organizzati percorsi tattili e incontri con gli artisti e i tecnici di scena, che permettono di toccare con mano abiti e scenografie, oltre che provare cosa significa stare su un palco con il fascio di luce centrato su di sé.
Succede al Teatro Grande di Brescia, dove già da alcuni anni è stato introdotto il progetto “Open, il Grande Accessibile” per rendere fruibile la produzione anche da parte delle persone con disabilità visiva e uditiva. Alle persone cieche e ipovedenti, infatti, sono fornite audiodescrizioni realizzate da professionisti, che accompagnano lo spettatore anche nelle parti musicali; alle persone con residuo uditivo sono offerte invece delle cuffie a padiglione che, collegate a un’applicazione, consentono di ascoltare a un livello di suono più elevato gli spettacoli.
Il progetto Open ha riscosso successo ed è quindi stato replicato in alcuni dei teatri del Circuito Opera Lombardia. Ora la volontà di rendere ancora più completa l’esperienza teatrale ha portato alla realizzazione delle visite guidate nel backstage, per continuare a sperimentare nuovi modi di far vivere l’esperienza teatrale.
È inoltre in programma per sabato 2 dicembre un pomeriggio di formazione rivolto a giovani provenienti dalle comunità cieche, sorde e con disabilità cognitive per avvicinarsi al mondo del teatro intraprendendo un percorso di aspiranti guide inclusive.

Torna il GivingTuesday promosso da AIFR – Associazione Italiana di Fundraising 

Martedì 28 novembre si celebra in tutto il mondo GivingTuesday – la Giornata Mondiale del
Dono, in cui milioni di persone si mobilitano per celebrare la solidarietà. Nato nel 2012 a New York come risposta solidale al consumismo del Black Friday e del Cyber ​​Monday, in Italia è giunto alla sua settima edizione ed è promosso da AIFR – Associazione Italiana di Fundraising con l’obiettivo di incoraggiare la pratica del dono nel senso più ampio del termine.
Il concorso fotografico “Scatta la generosità”; il progetto “A scuola di generosità” rivolto agli studenti delle scuole secondarie; decine di monumenti illuminati di rosso in tutta Italia, tra cui il David di Michelangelo a Firenze, la Fortezza Malatestiana di Rimini e la Mole Antonelliana di Torino. Sono numerose le iniziative promosse dalla Fondazione AIFR per partecipare attivamente al GivingTuesday, per scoprirle tutte e dare il proprio contributo basta collegarsi al sito: https://givingtuesday.it/
Novità di questa edizione è lo StreamingTuesday: il 28 novembre oltre 20 gamer e content creator si alterneranno dalla mattina a notte fonda sulla piattaforma twitch.tv per dare vita a 24 ore di maratona streaming, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente e sensibilizzare al dono gli spettatori.
“GivingTuesday è un movimento di sensibilizzazione sulla solidarietà e vuole diffondere la cultura del Dono come gesto quotidiano” spiega Marco Cecchini, Presidente di Fondazione AIFR. “Il mondo della solidarietà sta cambiando: c’è una presa di coscienza del donatore che vuole essere promotore di cambiamento e di sviluppo. In questo contesto è importante informare e sensibilizzare sull’importanza del Dono come cultura. Una solidarietà che si esprima tutto l’anno, e non solo in occasione di eventi di alta emotività, per poter essere davvero cambiamento e avere un impatto per tutta la società”.

ArchéNatale per supporto a mamme sole in difficoltà

Torna anche quest’anno ArchéNatale, il tradizionale appuntamento per lo shopping solidale a sostegno dei progetti di Fondazione Arché. Il primo giorno di apertura è sabato 25 novembre, dalle ore 14, presso le sale dell’Unione Femminile Nazionale in Corso di Porta Nuova 32. Tutti i giorni fino a sabato 2 dicembre il mercatino sarà aperto dalle 10 alle 19; ultimo giorno domenica 3 dicembre con orario 10-13.
I volontari accolgono il pubblico presentando l’ampia selezione di golosità e idee regalo a prezzi vantaggiosi. Il ricavato sostiene Archè, che dal 1991 a Milano accompagna bambini e famiglie vulnerabili nella costruzione dell’autonomia sociale, abitativa e lavorativa, offrendo servizi di supporto e di cura.